neo diciottenne - rinnovo pds per affidamento

Rispondi
Martini.Sara
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:48 am

neo diciottenne - rinnovo pds per affidamento

Messaggio da Martini.Sara » mer nov 21, 2018 7:35 pm

Un ragazzo albanese neo diciottenne, il cui permesso per affidamento scadrà il 24/12/2018, si è presentato nel nostro sportello per avere informazioni sulla pratica di rinnovo.
Fino al compimento dei diciotto anni si trovava in casa famiglia a Massa (dove risulta ancora attualmente residente), adesso si trova invece nel Comune di Poggibonsi, ospite di un cugino che ha manifestato la volontà di ospitarlo nella sua abitazione consentendogli di poter procedere all'iscrizione anagrafica.
Visto che al momento non frequenta nessuna scuola, non lavora e non è iscritto al centro per l'impiego, quale tipo di richiesta di rinnovo potrà avanzare?
Il nostro suggerimento è stato quello di richiedere il rinnovo del permesso per attesa occupazione, previa iscrizione al centro per l'impiego (hanno sempre una durata di soli 6 mesi? eventualmente è contemplata la possibilità di rinnovarli una seconda volta?).
Ma se si iscrivesse ad un corso professionalizzante presso un'agenzia formativa (ad esempio per idraulico) che tipo di rinnovo potrebbe richiedere?
Qualora invece prendesse la residenza nel nucleo familiare del tutore (uno zio che abita sempre nel Comune di Poggibonsi) potrebbe provare a chiedere un rinnovo per famiglia inserendo i redditi di quest'ultimo (soluzione abbastanza fantascientifica e surreale??).
Ringraziamo anticipatamente per ogni vostro suggerimento.
saluti
Sara Martini

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: neo diciottenne - rinnovo pds per affidamento

Messaggio da adirmigranti » gio nov 22, 2018 11:18 am

Salve,
abbiamo affrontato quesito del tutto analogo, formulato per l'appunto dalla operatrice di Massa, a cui rimandiamo in toto, avendo preso in considerazione ogni aspetto della questione: http://dirittimigranti.ancitoscana.it/v ... e6ca1841c3

In particolare ricordiamo che ai fini del rinnovo al raggiungimento della maggiore età potrà essere necessario il parere di cui all'art 32, comma 1-bis: http://dirittimigranti.ancitoscana.it/v ... d2616b2dbd

Ricordiamo anche da un lato che "ai cittadini stranieri non UE, a parità di condizioni rispetto ai cittadini italiani, è richiesta la dimostrazione del requisito della residenza, (...), ai fini dell’accesso ai servizi e alle misure di politica attiva del lavoro": http://dirittimigranti.ancitoscana.it/v ... fafe2a00ee;
dall'altro lato che il permesso per minore età, a differenza di quello per affidamento, non consente la possibilità di lavorare in Italia e quindi neppure l'iscrizione al centro per l'impiego (vedi allegato).

A disposizione per ogni eventuale chiarimento
Cordialmente
Allegati
soggiorni che consentono il lavoro_integrazionemigranti.pdf
(233.34 KiB) Scaricato 569 volte

Rispondi