MSNA comunitario procedure

Rispondi
Balleri.Barbara
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 05, 2017 1:20 pm

MSNA comunitario procedure

Messaggio da Balleri.Barbara » gio nov 22, 2018 11:04 am

Buongiorno con la presente sono a richiedere indicazioni in merito ad un minore straniero non accompagnato proveniente dalla Romania.

Ai sensi del D.Lgs. 142/15 e successive modifiche e integrazioni rientra nella definizione di MSNA ( art. 2, c. 1, lett. e) "minore non accompagnato: lo straniero di età inferiore agli anni diciotto, che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale") perché di fatto è qui senza genitori o parenti entro il 4° grado pertanto si provvede alla Segnalazione alla Procura del Tribunale per i Minorenni ex D.Lgs. 220/2017 art. 2, c. 1, lett. b) nonché alla segnalazione al Tribunale per i Minorenni per la nomina di tutore sempre ai sensi della stessa legge e articolo. Di solito si provvede all'invio della modulistica specificamente richiesta anche alla Direzione Generale dell'Immigrazione tuttavia nelle linee guida per le quali va inviata tale modulistica si prevede che questo venga fatto solo nei casi relativi ai MSNA ivi definiti ai sensi del DPCM 535/99 per il quale sono considerati MSNA i minorenni "non aventi cittadinanza italiana o di altri stati dell'unione europea che, non avendo presentato domanda di asilo, si trovano per qualsiasi causa nel territorio dello stato privi di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti legalmente responsabili in base alle leggi vigenti dell'ordinamento italiano".

In questo caso si tratta di minore straniero non accompagnato ma proveniente da stato appartenente all'UE. Chiedo indicazioni in merito al fatto se le linee guida siano superate nella definizione di MSNA dal D.Lgs 142/15 e quindi sia necessario inviare una comunicazione anche al Direzione Generale dell'Imimgrazione oppure nel rispetto delle Linee guida non sia necessario farlo poiché minore comunitario.

Grazie Barbara Balleri

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: MSNA comunitario procedure

Messaggio da adirmigranti » gio nov 22, 2018 12:27 pm

Salve,
nel rispondere all'odierno quesito non possiamo che rimandare alla scheda del Ministero dell'Interno (pur se aggiornata da ultimo nel 2016...) dal titolo "Cittadini stranieri minori di 18 anni. Tutela e definizioni" dalla quale si evince che: "Il ministero dell'Interno si occupa della gestione e tutela dei minori non accompagnati di nazionalità romena. Per gli altri l'amministrazione che se ne occupa è il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali."
http://www.interno.gov.it/it/temi/immig ... efinizioni

Motivo per il quale, nonostante le sue corrette valutazioni diremmo che, essendo il minore non genericamente comunitario ma di nazionalità rumena, sarà per l'appunto necessaria la comunicazione al Ministero dell'Interno, salvo nuove e diverse disposizioni a carattere organizzativo interno di cui neppure noi siamo a conoscenza.

Presso la Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è attivo un servizio di assistenza su tali tematiche, a cui consigliamo eventualmente di rivolgersi per avere maggiori precisazioni:

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
Assistenza telefonica: 06 46832120
attiva nei seguenti orari: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 10,00 alle 13,00
martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00
Assistenza via email: minoristranieri@lavoro.gov.it
http://www.integrazionemigranti.gov.it/ ... fault.aspx

Cordialmente

Rispondi