pse per i minori con meno di 14 anni incertezze dopo la circolare del 6.09.2019

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

pse per i minori con meno di 14 anni incertezze dopo la circolare del 6.09.2019

Messaggio da Mauri.Clara » sab nov 09, 2019 1:47 pm

La circolare inviata dal Ministero dell'Interno il 6/09/2019 alle Questure in risposta al quesito posto dalla Questura di Firenze sembra estendere anche ai minori la necessità di dimostrare il requisito dei 5 anni di presenza regolare anche ai minori ( tutti i minori) al fine di ottenere il rilascio di un PSE lungo soggiornanti a carico di uno e di entrambi i genitori.
Non so quale sia attualmente il comportamento della Questura di Massa o di altre Questure della Toscana in seguito alle disposizioni di cui alla circolare di settembre e quindi pongo a voi il quesito seguente.
Un cittadino del Marocco ha da pochi giorni ritirato i PSE di tutta la famiglia il suo e quelli della moglie e dei figli, moglie e figli regolarmente ricongiunti da circa due anni. Preciso ancora che I figli hanno tutti meno di 10 anni.
Tutti i PSE della famiglia hanno validità 2 anni e i nomi dei 3 figli sono sui PSE di entrambi i genitori; fin qui tutto corretto ad eccezione del fatto che i permessi dei figli portano stampato un codice numerico invece che alfa numerico (v.precedente e mail)
Tuttavia non è questo il motivo di questa consulenza ma è bensì quello che espongo qui di seguito
Il padre si trova in Italia da poco più di 5 anni e avendo ora i requisiti per chiedere il PSE lungo soggiornanti vuole giustamente chiedere subito il titolo di soggiorno cui ha diritto.
Ovviamente compilando il kit del padre per richiedere per lui il PSE lungo soggiornanti inserirò anche i dati dei figli ma dovranno pagare anche i 30,46 euro ( in questo caso 30,46 per 3) anche se poi la Questura dovesse rilasciare un PSE di due anni perché sono nati in Marocco e sono stati ricongiunti solo da 2 anni? Forse é corretto che chieda alla questura come debbo comportarmi; voi mi potete dare un consiglio?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pse per i minori con meno di 14 anni incertezze dopo la circolare del 6.09.2019

Messaggio da adirmigranti » mer nov 13, 2019 4:56 pm

Salve,
ritenendo opportuna una preventiva comunicazione con la questura sulla specifica questione, vista la comunicazione a cui lei stessa fa riferimento, riteniamo di consigliare nel caso di voler inviare il kit per il padre inserendo anche il nome dei figli nell'apposita sezione, senza però pagare i bollettini per loro, avendo gli stessi un permesso che sarà comunque ancora valido per un anno.
Una volta certi che la richiesta di permesso UE sarà accolta anche per i figli si potrà procedere alla dovuta integrazione pagando gli ulteriori bollettini per 30,46 € a figlio.
Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Altre osservazioni su: pse per i minori con meno di 14 anni incertezze dopo la circolare del 6.09.2019

Messaggio da Mauri.Clara » ven dic 06, 2019 8:00 pm

Rispondo costretta ad evidenziare altre problematicità oltre a quelle già evidenziate.
Condivido la vostra consulenza e vi ringrazio, tuttavia accingendomi a preparare la richiesta di rilascio di PSE lungo soggiornanti per il padre osservo che i permessi dei figli tutti minori di 10 anni hanno lo stesso numero del permesso del padre e sono progressivi con quello del padre= cambia solo l'ultima cifra. Quello della madre anche se fatto contemporaneamente a quello del coniuge e dei loro figli é ha un numero completamente diverso pur essendo acarico del coniuge, tuttavia porta il nome dei figli.
Quando verrà rilasciato il PSe lungo soggiornanti al padre ritengo che si dovranno aggiornare anche quelli dei figli, speriamo per rilasciarli illimitati, ma anche se così purtroppo non fosse temo che dovranno essere aggiornati per la ragione sopra esposta;osservo inoltre che se dovessero essere rilascati con scadenza due anni avranno una scadenza diversa da quella di entrambi i genitori, come é possibile????????????????
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi auguro che prima del fotosegnalamento che sarà credo in marzo arrivino chiarimenti.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pse per i minori con meno di 14 anni incertezze dopo la circolare del 6.09.2019

Messaggio da adirmigranti » lun dic 09, 2019 10:42 am

Salve,
da quello che ci racconta ci sembra di capire che i figli siano in possesso di un "allegato minori" e non di un vero permesso elettronico.
In ogni caso non comprendiamo l'esigenza di aggiornare i permessi dei figli dato che, se hanno una scadenza, dovranno essere rinnovati assieme alla madre (almeno ad uno dei 2 genitori dovrebbero legarli come scadenza), altrimenti semplicemente si vedranno rilasciare un permesso illimitato assieme al padre, cosa che sarebbe certamente auspicabile.
In attesa di ulteriori aggiornamenti,
cordiali saluti

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Ok potrebbero avere scadenza come quello della madre ma il numero del PSE del padre sarà diverso

Messaggio da Mauri.Clara » lun dic 09, 2019 6:36 pm

i figli non hanno gli allegati minori, bensì i PSE eletrronici rilasciati da pochi mesi; tutta la famiglia é a caricodel padre; i nomi dei figli sono sui permessi di entrambi i genitori; ma il numero dei permessi dei figli e quello del padre sono uguali cambia solo l'ultimo numero della sequenza. La moglie è venuta in Italia insieme ai figli, ad eccezione dell'ultima figlia che è nata qui; la moglie é in Italia da meno di 5 anni: Inoltrando ora il padre la richiesta di PSE per lungo soggiornanti UE i nomi dei figli continuerànno ad essere sui permessi di entrambi i genitori, ma se in base alla poco comprensibile circolare di settembre la questura non volesse rilasciare un PSE elettronico ai figli con scadenza illimitata, i permessi dei figli scadranno come quello della madre (e come quello del padre se il padre non fosse passato a pse illimitato), tuttavia il numero dei pse dei figli non sarà più riconducibile a quello del padre; ovviamente nei dati interni alla Questura i figli saranno sempre in carico al padre, ma mi domandavo se, qualora la questura non rilascerà un PSE illimitato, dovranno essere rilascati nuovi PSE per i figli?
Ovviamente come da voi consigliato per ora non faccio pagare al padre il costo dei PSE elettronici dei figli in attesa di vedere come applicheranno le disposizioni ministeriali le Questure.
Volevo solo evidenziarvi che se ha un senso dare ai figli il medesimo numero del pSe o dei PSe dei genitori allora sicuramente dovrà questo genitre pagare sia pure al fotosegnalmento il costo dei tre nuovi permessi per i figli sia pure con la scadenza uguale a quella del PSE della madre cioé fra un anno.
Credo che sia poco corretto cambiare le disposizioni ogni anno; abbimo da poco spiegato coeme dovevano fare le famiglie dopo l'entrata in vigore del PSe elettronico anche per i figli con meno di 14 anni e ci si trova a ricambiare tutto a distanza di poco tempo e come se non bastasse in mezzo a mille incertezze di interpretazione della norma.

Ora forse mi sono spiegata meglio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pse per i minori con meno di 14 anni incertezze dopo la circolare del 6.09.2019

Messaggio da adirmigranti » mar dic 10, 2019 12:16 pm

Sì, adesso si è spiegata meglio.
Partiamo dalla considerazione fondamentale secondo la quale anche i figli hanno dei veri e propri permessi elettronici, il che significa che ogni informazione relativa al singolo sarà contenuta all'interno dello stesso titolo di soggiorno.
Il fatto che il numero del permesso sia diverso soltanto nell'ultima cifra significa semplicemente che sono titoli rilasciati consecutivamente (a differenza dei precedenti allegati minori che riportavano esattamente lo stesso numero del genitore oltre ad un ulteriore cifra progressiva relativa al numero dei figli). In questo senso se la questura decidesse di non rilasciare ai figli il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo, semplicemente gli stessi dovranno rinnovare il permesso alla scadenza assieme alla madre.
Cordialmente

Rispondi