ex MSNA con permesso per studio e conversione del permesso in lavoro suboridinato

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ex MSNA con permesso per studio e conversione del permesso in lavoro suboridinato

Messaggio da Mauri.Clara » gio dic 13, 2018 2:33 pm

Attenendomi alla scheda di PAeSI sulla conversione dei permessi di soggiorno per studio....per studenti stranieri che abbiano compiuto la maggiroe età in Italia o.....in permesso di soggiorno per lavoro subordinato evinco che deve chiedere la conversione da studio a lavoro subordinato utilizzando il servizio di inoltro telematico delle delle domande attivo dal sito del Ministero dell'Interno.
Si usa il modulo V2 e sono elencati i requisiti richiesti fra i quali un permesso di soggiorno per studio, formazione o tirocinio in corso di validità in corso di validità .
o al rinnovo aggiungo
Potete integrare e confermare?
Inoltre queste conversioni possibili in qualunque momento dell’anno sono al di fuori delle quote
Potete integrare e confermare?

L'utente dalla Prefettura ha ricevuto informazioni diverse, gli è stato detto che per la conversione deve recarsi in questura; credo che si tratti di un errore forse l’operatore della prefettura ha capito che si trattasse di una conversione PSE per minore età o affidamento a studio o lavoro al compimento del 18° anno di età e non come nel caso di due ragazzi ormai diciannovenni e ex-MSNA che vogliono convertire il loro PSE per studio in PSE per lavoro subordinato.
Mi confermate che la procedura é quella sopra sinteticamente riassunta e non quella suggerita in Prefettura all'utente???

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1517
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ex MSNA con permesso per studio e conversione del permesso in lavoro suboridinato

Messaggio da adirmigranti » ven dic 14, 2018 3:56 pm

Gent.ma Mauri,
come abbiamo già avuto modo di chiederle espressamente, quando fa riferimento a P.A.eS.I., così come a qualsiasi altra fonte la preghiamo di voler copiare e incollare il link in modo che tutti siano in grado di capre a cosa si riferisce, noi in primis che dobbiamo rispondere al suo quesito (dato anche che le schede di P.A.eS.I. debbono essere aggiornate, almeno in buona parte).

Se come lei sostiene il ragazzo in questione ha già avuto la conversione in studio al raggiungimento dei 18 anni, diremmo che la conversione potrà avvenire in lavoro senza passare dalle quote, come avrebbe correttamente informato la prefettura il diretto interessato, proprio tramite il mod. V2.

Le consigliamo quindi di volersi confrontare innanzitutto con la prefettura nonchè di volerci girare il link della scheda a cui fa riferimento anche per opportuna segnalazione a P.A.eS.I. che può essere inviata anche direttamente da ogni operatore a "DILLO A PAESI": paesi@immigrazione.regione.toscana.it

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: ex MSNA con permesso per studio e conversione del permesso in lavoro suboridinato

Messaggio da Mauri.Clara » lun dic 17, 2018 3:04 pm

https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS

Vi chiedo cortesemente di confermarmi che un cittadino straniero ex MSNA e titolare a 19 anni di PSE per studio può a determinate condizioni convertire il permesso di soggiorno per studio in permesso di soggiorno per lavoro, inoltrando con kit postale la richiesta di conversione in Questura senza inoltrare il modello V2 alla Prefettura.

Potete confermare?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1517
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ex MSNA con permesso per studio e conversione del permesso in lavoro suboridinato

Messaggio da adirmigranti » mar dic 18, 2018 11:47 am

Salve sig.ra Mauri,
abbiamo modificato la risposta precedente dato che dobbiamo confermarle quanto riportato nella scheda di P.AeS.I. di cui al suo link e che quindi, pur non dovendo sottostare alle quote del decreto flussi, dovrà essere compilato il mod. V2 tramite il portale:
https://nullaostalavoro.dlici.interno.it

Il V2 si trova nella sezione "richiesta moduli", proprio sopra il modello per la richiesta di test di italiano per il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, non per l'appunto assieme alle richieste di conversione nell'ambito delle quote del decreto flussi.

Nel ringraziarla, ci scusiamo per l'iniziale disguido.
Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: ex MSNA con permesso per studio e conversione del permesso in lavoro suboridinato

Messaggio da Mauri.Clara » mer dic 19, 2018 2:34 pm

Purtroppo non abbiamo mai chiesto il programma per i ricongiungimenti; e quindi non posso documentarmi sulla procedura con precisione.

Nel caso specifico illustrato in altra e mail il giovane diciannovenne ex MSNA titolare di permesso di soggiorno per studio (partecipazione tirocinio formativo prima e dopo il compimento dei 18 anni) chiederà con il kit un rinnovo per studio, essendo scaduto il permesso di soggiorno non può essere assunto. Con la ricevuta sarà assunto con contratto di lavoro subordinato ovviamente per le ore con sentite dal PSe per motivi di studio.
Poiché la procedura per la conversione é quella indicata nella scheda di PAeSI per convertire da studio a lavoro dovrà inoltrare richiesta alla Prefettura sia pure in qualunque momento dell'anno e al di fuori delle quote. Lo potrà fare anche con la ricevuta di richiesta di rinnovo per studio sia pure dopo il foto-segnalamento o dovrà attendere il rilascio del permesso per studio? La scheda parla di PSE in corso di validità e quindi credo anche con una richiesta di rinnovo.
Purtroppo in Prefettura mi dicono che non conoscono il modello V2, ma forte della vostra consulenza cercherò di risolvere.
Il prossimo anno avremo altri ragazzi ex MSNA ormai diciannovenni o ventenni attualmente titolari di PSE per studio che vorranno convertire da studio a lavoro lavoro.

Colgo l'occasione per sottoporvi un altro quesito.
Quando sono titolari di PSE per studio hanno l'obbligo dell'iscrizione volontaria al sistema sanitario; tuttavia se con il permesso per studio lavorano ritengo che paghino due volte i contributi per l'iscrizione al sistema sanitario: iscrizione volontaria + contributi da busta paga.
Potete correggere quanto sopra descritto ed eventualmente integrare?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1517
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ex MSNA con permesso per studio e conversione del permesso in lavoro suboridinato

Messaggio da adirmigranti » mer dic 19, 2018 5:21 pm

In allegato la schermata una volta entrati nella sezione apposita per la "richiesta moduli" del portale https://nullaostalavoro.dlci.interno.it che preghiamo di voler inviare al responsabile del SUI competente, per opportuna conoscenza.
Dall'altro lato le chiediamo: se non è lo sportello che inoltra tali istanze, in pratica ogni richiesta di nulla-osta al SUI, chi lo fa?
Se non è lei che compila tali istanze è anche difficile fornire una consulenza sulla compilazione, come potrà facilmente intuire: rischiamo di far riferimento a dettagli (sezioni del modulo on-line, ecc.) che lei non conosce e non conoscerà se non verrà accreditata dal Ministero a tal fine.
In ogni caso le confermiamo che è possibile inviare la richiesta anche con il permesso in fase di rinnovo.

Per quel che riguarda l'iscrizione sanitaria col permesso di soggiorno per studio: lo stesso consente di lavorare, come sa, solo per un massimo di 20 ore settimanali, allo stesso tempo determina la richiesta di iscrizione volontaria al sistema sanitario. Immaginiamo quindi che non vi sia un doppio pagamento, ma ci si riserviamo una verifica con chi possa fornire anche a noi maggiori certezze sulla questione.

Cordialmente
Allegati
schermata nullaostalavoro V2.pdf
(176.4 KiB) Scaricato 597 volte

Rispondi