Delibera Regione Toscana sulla continuità dell'assistenza sanitaria nelle more del rinnovo del permesso

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1610
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Delibera Regione Toscana sulla continuità dell'assistenza sanitaria nelle more del rinnovo del permesso

Messaggio da adirmigranti » ven mag 09, 2025 5:46 pm

Con una nuova Delibera del 22.04.2025 è stato adottato uno Schema di “Preaccordo regionale con la Medicina Generale recante misure di prima applicazione dell’ACN di medicina generale del 4 aprile 2024” e modifiche alla
Deliberazione GR n. 1146/2020.


In particolare all'allegato B si prevede che l’iscrizione al SSR dei cittadini stranieri è valida dalla data di ingresso fino alla scadenza del permesso di soggiorno e che la stessa non decade nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno, fino a definizione del procedimento amministrativo di competenza della Questura.

Al momento di rinnovare la tessera sanitaria, la quale scade in concomitanza col permesso di soggiorno, sarà necessario presentare la ricevuta di rinnovo, effettuata entro la scadenza del permesso di soggiorno e non oltre i 60 gg. successivi alla stessa (per 2 mesi è infatti prevista una proroga automatica dell’iscrizione).

L’iscrizione al SSR verrà estesa per 12 mesi dalla data di scadenza del permesso di soggiorno o comunque fino alla data indicata dagli uffici della questura per il rilascio del nuovo permesso di soggiorno. L'iscrizione potrà essere prorogata di sei mesi in sei mesi, previo accertamento da parte della ASL che la pratica di rinnovo sia ancora pendente presso la Questura.

In presenza di un procedimento di diniego del rinnovo o comunque trascorsi 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno senza che sia stata presentata istanza di rinnovo, la ASL procederà alla chiusura dell’assistenza, salvo eventuale ricorso avverso il provvedimento di diniego.

In tutti i casi invece in cui il cittadino straniero sia in attesa di primo rilascio di permesso di soggiorno, che dia diritto all’iscrizione obbligatoria (https://www.uslcentro.toscana.it/index. ... a-al-s-s-r), la ASL procederà all’iscrizione temporanea di 6 mesi, sulla base della documentazione attestante l’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno, ivi compresi coloro che hanno fatto domanda di emersione dal lavoro nero.
Allegati
TESTO_E_COPERTINA_2025DG000626.pdf
(174.17 KiB) Scaricato 135 volte
ALLEGATO_A_ATTO_2025DG000626_CICLO_0.pdf
(82.4 KiB) Scaricato 148 volte
ALLEGATO_B_ATTO_2025DG000626_CICLO_0.pdf
(67.04 KiB) Scaricato 115 volte

Rispondi