ingresso di cittadino NON UE e poi matrimonio

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ingresso di cittadino NON UE e poi matrimonio

Messaggio da Mauri.Clara » ven giu 08, 2018 7:22 pm

Una cittadina italiana vorrebbe sposarsi con cittadino del Marocco si conoscono da molto tempo anche se non si sono ancora incontrati veramente, hanno anche parenti in comune; il futuro marito non ha mai chiesto un visto Schengen.
Il futuro marito entrerebbe in Italia per turismo e vorrebbero sposarsi al più presto; la futura moglie vorrebbe fare coincidere la data del matrimonio con una data per lei significativa nel mese di agosto.
La futura moglie italiana invierà una lettera di invito per consentire al futuro marito di ottenere un visto per turismo; quali documenti deve portare con sè il marito? il certificato di nulla osta al matrimonio é rilasciato dal Consolato del paese di origine presente in Italia suppongo che il futuro marito dovrà portare con sè il certificato di nascita e di stato libero per poi chiedere al consolato il nulla sta al matrimonio
E' opportuno che la futura moglie contatti il consolato del Marocco al più presto per sapere esattamente quali documenti deve preparare il futuro marito prima di entrare in Italia e se debbono entrambi presentarsi al Consolato Marocchino in Italia affinché il fuituro marito possa chiedere il nulla osta al matrimonio?
Potete completare/correggere quanto sopra esposto?
Temo che avranno difficoltà ad ottenere un visto per turismo che dovranno ovviamente ottenere per un periodo ragioenvolmente sufficiente per potere espletare in Italia tutte le pratiche amministative necessarie al matrimonio.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ingresso di cittadino NON UE e poi matrimonio

Messaggio da adirmigranti » lun giu 11, 2018 12:13 pm

Salve,
come dovrebbe aver capito non siamo in grado di dare informazioni in ordine alle prassi dei consolati stranieri in Italia: da questo punto di vista consigliamo di verificare direttamente col consolato cosa venga richiesto ai futuri sposi per ottenere il nulla-osta al matrimonio, ma crediamo che sia necessario soltanto il passaporto e la carta di identità marocchina, come per i cittadini marocchini già regolarmente soggiornanti in Italia.
Non sapendo cosa altro aggiungere,
cordiali saluti

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: ingresso di cittadino NON UE e poi matrimonio

Messaggio da Mauri.Clara » lun giu 11, 2018 6:02 pm

Credo che l'informazione da dare sia :
1) rivolgersi al Consolato
2) inviare al futuro marito una lettera di invito in cui forse sarà opportuno che la signora dichiari di volerlo ospitare per un periodo non superiore ai 90gg ma sufficientemente lungo al fine di potere avviare le pratiche di matrimonio ed evitare che il futuro marito diventi irregolare.
Come spesso capita avranno difficoltà per la garanzia da fare in forma di fide Jussione bancaria.
Non credo possa servire spiegare all'ambasciata che iil cittadino marocchino entra per sposarsi con la futura moglie.

Avete qualche consiglio da darci???

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ingresso di cittadino NON UE e poi matrimonio

Messaggio da adirmigranti » lun giu 11, 2018 6:56 pm

Semplicemente confermiamo quanto da lei consigliato.
Cordialmente

Rispondi