Rinnovo per Asilo e iscrizione CpI

Rispondi
Orlandi.Francesca
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 18, 2019 3:55 pm

Rinnovo per Asilo e iscrizione CpI

Messaggio da Orlandi.Francesca » lun giu 03, 2019 12:57 pm

Salve,
si è presentato ai nostri sportelli del CpI un utente che, avendo avuto l'esito della Commissione a gennaio scorso, era in possesso di una richiesta di "rinnovo per Asilo".
In Comune gli avevano rifiutato l'iscrizione anagrafica , invitandolo a ripresentarsi solo quando in possesso del nuovo permesso per asilo.
L'utente in questione poteva dunque essere considerato ancora richiedente asilo per poter procedere alla registrazione presso il Centro per l'Impiego senza la residenza?
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 751
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Rinnovo per Asilo e iscrizione CpI

Messaggio da adirmigranti » mer giu 05, 2019 3:14 pm

Gentile Francesca,
il cittadino richiedente asilo ha certamente diritto ad accedere a tutti i servizi, compresa appunto l'iscrizione al CPI, sulla sola base del domicilio laddove non avesse una residenza.

Le riporto la norma del d.lgs. 142/2015 come modificata della l. 132/2018 che conferma quanto detto.
Art.5
1. Salvo quanto previsto al comma 2, l'obbligo di comunicare alla questura il proprio domicilio o residenza è assolto dal richiedente tramite dichiarazione da riportare nella domanda di protezione internazionale. Ogni eventuale successivo mutamento del domicilio o residenza è comunicato dal richiedente alla medesima questura e alla questura competente per il nuovo domicilio o residenza ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno di cui all'articolo 4, comma 1.
2. Per il richiedente trattenuto o accolto nei centri o strutture di cui ((agli articoli 6, 9 e 11)), l'indirizzo del centro costituisce il luogo di domicilio valevole agli effetti della notifica e delle comunicazioni degli atti relativi al procedimento di esame della domanda, nonché di ogni altro atto relativo alle procedure di trattenimento o di accoglienza di cui al presente decreto. L'indirizzo del centro ovvero il diverso domicilio di cui al comma 1 è comunicato dalla questura alla Commissione territoriale.
3. L'accesso ai servizi previsti dal presente decreto e a quelli comunque erogati sul territorio ai sensi delle norme vigenti è assicurato nel luogo di domicilio individuato ai sensi dei commi 1 e 2.


I problemi con l'iscrizione anagrafica al comune sono stati risolti? Si trattava di una prima iscrizione? Può dirci di che Comune si tratta?

Grazie mille.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente.

Orlandi.Francesca
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 18, 2019 3:55 pm

Re: Rinnovo per Asilo e iscrizione CpI

Messaggio da Orlandi.Francesca » gio giu 06, 2019 9:47 am

Buongiorno
Noi al CpI abbiamo iscritto l'utente in questione, sulla base del solo domicilio.
Il dubbio ci è sorto perchè non sapevamo se fosse giusto considerare tale utente "richiedente asilo" visto che il documento della Questura attesta che è già in attesa del permesso per Asilo, secondo gli esiti della Commissione.
Il Comune non ha accettato la richiesta di rinnovo per Asilo rilasciata dalla Questura di Lucca , ma
ha invitato l'utente a tornare per l'iscrizione anagrafica solo quando in possesso del nuovo permesso.
Mi chiedo:
è lecito il rifiuto del Comune?
Noi del CpI abbiamo agito correttamente procedendo all'iscrizione?

Grazie infinite!

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 751
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Rinnovo per Asilo e iscrizione CpI

Messaggio da adirmigranti » gio giu 13, 2019 1:53 pm

Buongiorno,
ci scusi per la risposta tardiva.
Se la Commissione Territoriale ha già concesso lo status di rifugiato a maggior ragione voi avete correttamente iscritto la persona al Centro per L'impiego, il diniego del Comune invece è totalmente illegittimo, stando alla ricostruzione dei fatti che ci è possibile fare con queste informazioni.

Può farci sapere di che comune si tratta per permetterci di procedere a un contatto interlocutorio? Sapete se il problema si è risolto?

Grazie e buon lavoro.
Cordialmente

Rispondi