ingresso per turismo a dicembre 2019: fino a quando è regolare?

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ingresso per turismo a dicembre 2019: fino a quando è regolare?

Messaggio da Mauri.Clara » ven ago 28, 2020 7:05 pm

Poiché a causa della emergenza sanitaria Co-vid 19 si sono susseguite numerose disposizioni che hanno impedito o limitato il rientro degli stranieri nei loro Paesi non so quali informazioni dare a un giovane albanese entrato in Italia il 10/12/2019 attualmente si trova ancora qui; so di altri che sono rientrati in Albania già all'inizio dell'estate sia pure ottenendolo con difficoltà delle prenotazioni per rientro in aereo.
In altre parole non so se è da considerare irregolare la sua presenza oppure giustificabile a causa delle difficoltà dovute a emergenza Co-vid 19, ed eventualmente ma fino a quando potrà essere giustificata la sua presenza qui?
Il giovane era entrato per turismo; ovviamente avrebbe necessità di lavorare essendo il padre in Albania gravemente malato, ma ovviamente essendo venuto per turismo non può lavorare.
Tuttavia auspicando che non sia già da considerare irregolare,rientrando in Albania prima che questa ma non so fino a quando rientrando In Albania prima di diventare irregolare, conserverà la possibilità di recarsi in altri Paesi UE e/o di tornare in Italia per turismo per fare visita ai parenti o anche per lavorare se riapriranno il prossimo anni i flussi.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ingresso per turismo a dicembre 2019: fino a quando è regolare?

Messaggio da adirmigranti » lun ago 31, 2020 5:32 pm

Salve,
la validità dei titoli di soggiorno in scadenza dal 31 gennaio sono stati prorogati prima fino al 15 giugno ed infine fino al 31 agosto, per cui anche il soggiorno per turismo, anche se non comporta il rilascio di un permesso, si deve intendere prorogabile fino a tale data.

Per ogni ulteriore indicazione rimandiamo al portale del Min. degli Esteri, Viaggiare Sicuri: http://www.viaggiaresicuri.it/country/ALB
Cordialmente

Rispondi