visto di ingresso ragazza alla pari ?

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

visto di ingresso ragazza alla pari ?

Messaggio da Mauri.Clara » ven mar 15, 2019 7:36 pm

Una cittadina italiana vorrebbe ospitare una cittadina cinese come ragazza alla pari affinchè i suoi figli molto piccoli possano imparare il cinese;presso la locale Accademia di belle arti ci sono studenti cinesi ma questa famiglia preferirebbe avere una giovane da ospitare per un certo periodo alla pari affinchè non conoscendo l'italiano parli in cinese con i loro bambini.
Potete precisarmi se è possibile chiedere un visto per entrare come ragazza alla pari? è un visto per studio?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1505
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: visto di ingresso ragazza alla pari ?

Messaggio da adirmigranti » lun mar 18, 2019 10:48 am

Salve,
il visto in questione è denominato "vacanza-lavoro" ed è disciplinato dall'art. 27, c. 1, lettera r) del T.U., e dall' art. 40, c. 20 del D.P.R. 394/1999; consente l'ingresso per soggiorno di lunga durata ai cittadini dei Paesi con cui l'Italia abbia però stipulato specifici accordi bilaterali che, come riporta la scheda di P.A.eS.I. di cui al link, ad oggi sono soltanto con Australia, Nuova Zelanda, Canada e Corea del Sud:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS

Dall'altro lato la ragazza cinese, avendone i requisiti a prescindere dalla situazione successiva, potrebbe fare ingresso con un visto per studio per poi essere accolta nella famiglia come "ragazza alla pari", dato che il permesso per studio consente comunque l'attività lavorativa seppur limitatamente a 20 ore settimanali:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... operstudio

Cordialmente

Rispondi