visto per studio con corsi di conoscenza della lingua e della cultura italiana

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

visto per studio con corsi di conoscenza della lingua e della cultura italiana

Messaggio da Mauri.Clara » lun ago 19, 2019 5:06 pm

Una cittadina argentina prossima alla laurea in psicologia ( si laurea in dicembre in Argentina) vorrebbe venire in Italia e trattenersi per almeno due anni; si é rivolta all’Ambasciata Italiana in Argentina per sapere quali documenti deve presentare per ottenere un visto per studio.
Una coppia italiana che la ospiterebbe riferisce che in Ambasciata le é stato detto che dovrebbe dimostrare di essere iscritta ad un corso di lingua e conoscenza della cultura italiana di almeno 20 ore settimanali?
E' corretto? in Toscana dove potrebbe iscriversi a questi corsi ? sicuramente all' Università di Siena oppure esistono altri enti accreditati?
Non sarebbe più opportuno che venisse come turista e poi si iscrivesse al corso che le consentirà di chiedere un visto per studio?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: visto per studio con corsi di conoscenza della lingua e della cultura italiana

Messaggio da adirmigranti » mer ago 28, 2019 1:55 pm

Salve,
come potrà osservare cercando le informazioni sul visto per studio da parte di cittadino argentino residente in Argentina, le tipologie di visto si riferiscono a varie situazioni possibili:
http://vistoperitalia.esteri.it/home.as ... estionario

Quella da lei descritta col suo quesito sembra riferirsi al generico visto per "STUDIO", ma sarebbe in caso possibile anche la richiesta di un visto per "STUDIO - POST LAUREA".

Per quanto riguarda corsi di lingua e conoscenza della cultura italiana, riteniamo che il requisito debba essere quello del riconoscimento dell'istituto da parte della Regione o del MIUR, L'orario minimo di didattica settimanale viene richiesto dalle rappresentanze diplomatico consolari in quanto deve trattarsi di corsi di studio di lingua italiana a tempo pieno. Gli istituti privati riconosciuti ed accreditati hanno tali tipi di corsi.
Tra le università vi rientrano sicuramente quelle di Siena, Perugia e Roma tre.
La scelta dell'iscrizione spetta alla richiedente, in ogni caso, qualora decidesse di venire in italia per turismo ed iscriversi ad un corso di durata superiore ai 3 mesi, trascorsi 90 giorni dall'ingresso dovrà necessariamente rientrare in Argentina e richiedere il visto di ingresso per motivi di studio.

Cordialmente

Rispondi