una famiglia vuole recarsi per vacanza in Inghilterra

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

una famiglia vuole recarsi per vacanza in Inghilterra

Messaggio da Mauri.Clara » mer dic 11, 2019 7:32 pm

Una cittadina albanese vuole recarsi in occasione delle feste natalizie in Inghilterra a trovare il figlio maggiore,regolarmente presente in Inghilterra.
La situazione della cittadina albanese é questa:
divorziata dal marito albanese é presente in Italia da 4 anni; é coniugata con cittadino italiano da 4 anni;
convive con il marito italiano e con il figlio più piccolo avuto dal coniuge albanese da cui è divorziata ( aveva dal matrimonio precedente tre figli; il più piccolo é venuto in Italia con la madre; uno era emigrato in Inghilterra e un altro abita in Albania dove ha una ditta).
Il primo permesso di soggiorno della sopranominata cittadina albanese é stato rilasciato ex art.19 ( mi sembra di ricordare che allora il coniuge italiano non avesse reddito o avesse un reddito molto basso).
Purtroppo non avendo saputo che al rinnovo avrebbe potuto chiedere una carta ex Dlgs 30/2007 é titolare di un pse per motivi di famiglia elettronico e così il figlio di undici anni.
Vorrebbe recarsi in Inghilterra per le festività natalizie insieme al coniuge italiano e al figlio che vive con loro.
Le ho spiegato che sarebbe stato molto più opportuno se avesse avuto una carta di soggiorno ex Dlgs 30/2007, purtroppo per ora non é così.
Può recarsi in Inghilterra insieme a marito e al figlio minore?
Per quanto riguarda la necessità di esibire il consenso del padre all'espatrio, la madre ha l’ atto tradotto in lingua italiana e legalizzato in cui si dichiara che il figlio minore é affidato a lei, atto che le è stato necessario per richiedere il permesso per il figlio quando è arrivata in Italia.

Penso che potrebbero portare con sè da esibire alla fronntiera un certificato di matrimonio plurilingue e uno stato di famiglia rilasciati dal nostro comune.
Preciso ancora che il figlio che vive in Inghilterra le ha inviato una lettera di invito.

Mi potete precisare quali documenti devono presentare per potere andare in Inghilterra? e più precisamente: quali documenti sono necessari alla madre e al figlio e quali al coniuge italiano?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: una famiglia vuole recarsi per vacanza in Inghilterra

Messaggio da adirmigranti » gio dic 12, 2019 10:41 am

Salve,
al link che segue potrà trovare risposta ad ogni sua domanda, in particolare in merito alla necessità di chiedere un visto:
https://europa.eu/youreurope/citizens/t ... dex_it.htm

Ci sembra quindi di poter concludere da un lato che il familiare extra-UE di cittadino italiano non ha bisogno del visto ma deve essere titolare di carta di soggiorno oltrechè accompagnare e o ricongiungersi con il familiare cittadino europeo.

Non possiamo dunque che consigliare agli interessati di rivolgersi al consolato Britannico in Italia affinché possa rilasciare un visto o al contrario rassicurare gli stessi sul fatto che il visto non sarà necessario esibendo le certificazioni di matrimonio e di stato di famiglia.

Cordialmente

Rispondi