diplomata in scienze infermieristiche in Albania quali possibilità di ottenere visto per studio o ingresso per lavoro

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

diplomata in scienze infermieristiche in Albania quali possibilità di ottenere visto per studio o ingresso per lavoro

Messaggio da Mauri.Clara » gio feb 13, 2020 7:26 pm

Una cittadina italiana vorrebbe assumere una giovane albanese , quasi 22enne, che é qui in vacanza dai genitori albanesi; i genitori della giovane sono regolarmente residenti ma non ancora cittadini italiani. La cittadina italiana ha conosciuto la giovane perché i genitori della ragazza sono suoi vicini di casa; la cittadina italiana ha la madre gravemente malata e la giovane albanese essendosi a giugno diplomata infermiera potrebbe dare alla anziana madre l'assistenza di cui necessita.
Inizialmente poiché nonmi era stato detto che la giovane era diplomata infermiera avevo spiegato che da molti anni i decreti flussi prevedono ingressi stagionali solo per lavoro agricolo e nel settore turistico; ma quando ho saputo che la giovane sa giugno aveva ottenuto in Albania il diploma di infermiera mi sono sentita in dovere di dare almeno informazioni più precise ripetto alla possibilità di entrare in Italia per completare o migliorare il percosro di studi in scienze infermieristiche.
Quali possibilità potrebbe avere di chiedere all'Ambasciata italiana un visto per studio per completare con Master o altro il diploma conseguito in Albania?
Il consiglio che ho dato é di rientrare prima della scadenza dei 90gg consentiti per turismo e di informarsi presso la facoltà di scienze infermieristiche.
Potrebbe iscriversi anche ad un corso OSS? ma credo che dovrebbe comunque chiedere all'Ambasciata italiana in Albania la dichiarazione di valore dei titoli di studio conseguiti in Albania.

Ci sono accordi fra Italia e Albania nel settore sanitario?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: diplomata in scienze infermieristiche in Albania quali possibilità di ottenere visto per studio o ingresso per lav

Messaggio da adirmigranti » ven feb 14, 2020 5:15 pm

Salve,
non sappiamo rispondere ai quesiti ulteriori ma certamente l'interessata potrà ottenere un ingresso ex art. 27, c. 1, lett. r-bis), quindi al di fuori delle quote.
per un quadro normativo e ulteriori dettagli sulla questione consigliamo di leggere attentamente il link che segue a cura di integrazione migranti: http://www.integrazionemigranti.gov.it/ ... zione.aspx

Per quanto riguarda il riconoscimento del titolo di studio col ministero della sanità, qua può trovare tutte le informazioni necessarie oltre ai contatti del ministero che si occupano specificamente della questione:
http://www.salute.gov.it/portale/minist ... 2.1&flag=P

Cordialmente

Rispondi