comma 3 art 3 bis L 27 novembre 2020 n 159 un caso

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

comma 3 art 3 bis L 27 novembre 2020 n 159 un caso

Messaggio da Mauri.Clara » gio dic 17, 2020 9:00 pm

Il comma 3 dell'art 3 bis dalla Legge 27 novembre 2020, n. 159 mi sembra che preveda la proroga della validità dei permessi di soggiorno
fino al 31 dicembre 2021 comprendendo anche quelli aventi scadenza sino al 31 dicembre 2020: quindi mi sembra di capire sia quelli che scadono prima sia quelli che scadono dopo.
Ovviamente credo che gli stranieri possano comunque continuare a richiedere il rinnovo dei permessi di soggiorno nei 60 giorni prima della scadenza ,ma qualora si presentino difficoltà dovute all'attuale emergenza sanitaria i loro permessi con scadenza prima del 31 dicembre 2020 o dopo tale data debbano comunque essere considerati validi fino al 31 dicembre 2021.
Ieri ho velocemente preparato il kit postale per rinnovo di permesso di soggiorno per motivi di famiglia per una mamma che ha il permesso in scadenza il 30 dicembre e la data presunta del parto il 4 gennaio.
Avevo in precedenza telefonato all'USL per sapere come mi dovessi comportare per evitare che questa mamma si trovasse senza assistenza il giorno del parto. In realtà pensando che il parto sarebbe stato a inizio dicembre abbiamo volutamente atteso la nascita del secondogenito per inserire nella domanda di rinnovo del pse della madre anche la richiesta di pse per il neonato.
Tutto ciò premesso il coniuge é venuto oggi a ritirare il kit della moglie.

Tuttavia avendo in giornata letto il riferimento normativo di cui sopra ho pensato che se il permesso della madre è da considerarsi valido anche dopo la sua scadenza scritta ed esattamente 30 dicembre dovremmo avere innanzitutto certezza che la madre continuerà a beneficiare dell'assistenza regolare completa essendo cittadina NON UE regolarmente presente e che quindi a nascita avvenuta potremo rifare il kit inserendo così anche il neonato.

Infatti spedendo prima della nascita e quindi chiedendo solo il rinnovo del permesso della madre e non anche il rilascio del permesso per il neonato poiché il fotosegnlamento é non prima di 4 mesi dopo la spedizione del kit postale non siamo sicuri che la Questura inserisca il neonato quando la madre si presenta al fotosegnalamento; quindi sembra più favorevole la prima procedura esposta attendere la nascita del secondogenito e poi chiedere il rinnovo e il permesso per il neonato.
Questo ovviamente si renderebbe possibile grazie alla proroga della validità dei permessi di soggiorno.

Potete cortesemente precisare se quanto sopra esposto è corretto in altre parole se dobbiamo considerare valido a tutti gli effetti il pse della madre anche dopo la scadenza scritta sul permesso di soggiorno?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: comma 3 art 3 bis L 27 novembre 2020 n 159 un caso

Messaggio da adirmigranti » sab dic 19, 2020 11:09 am

Salve,
per la precisione il testo normativo da lei citato afferma:
I permessi di soggiorno e i titoli di cui all'articolo 103,
commi 2-quater e 2-quinquies, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18,
convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27,
compresi quelli aventi scadenza sino al 31 dicembre 2020, conservano
la loro validità' fino alla cessazione dello stato di emergenza
deliberato dal Consiglio dei ministri il 7 ottobre 2020 e avente
scadenza il 31 gennaio 2021
In allegato la recente circolare in cui il Ministero ribadisce quanto affermato dalla Legge 159/2020, chiedendo di diffondere l'informazione.

Visto quanto sopra il permesso in scadenza il 30 dicembre p.v. sarà da considerarsi prorogato fino al 31 gennaio 2020. In ogni caso rispetto a casi quale quello in questione, il ns. consiglio è di inviare il kit prima possibile, senza dunque attendere la nascita del figlio, dato che sarà possibile chiederne l'inserimento sul pse della madre e conseguente rilascio di pse per il figlio, al momento del foto-segnalamento.

Cordiali saluti
Allegati
Circ. Interno proroga validità pse 89161_12.12.20.pdf
(254.43 KiB) Scaricato 358 volte

Rispondi