pse per motivi di studio percorso personalizzato

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

pse per motivi di studio percorso personalizzato

Messaggio da Mauri.Clara » mer feb 03, 2021 7:24 pm

Un giovane del Congo ha ottenuto un visto per motivi di studio ed è iscritto alla facoltà di teologia di Pisa; tuttavia poiché é arrivato in gennaio e non conosce la lingua italiana per l'anno in corso la facoltà cui é iscritto ha fatto un progetto calibrato sulle sue possibilità facendogli fare esami semplici mentre sta imparando la lingua italiana. Il prossimo anno frequenterà già il terzo perché gli verrà riconosciuta la formazione che ha già fatto in Congo.
Il padre che lo segue vorrebbe sapere se è necessario dimostrare un numero minimo di ore di frequenza.
La preiscrizione al corso di teologia é quella che gli ha consentito di avere il visto per motivi di studio; la dichiarazione di disponibilità ad accettare la domanda di iscrizione rilasciata dallo Studio Teologico Interdiocesano di Pisa affiliato alla Facoltà teologica dell' Italia centrale porta anche il timbro dell'Ambasciata italiana che ha rilasciato il visto.
Attualmente è già iscritto a Pisa al primo anno e ha un numero di matricola.
Forse incominciando a metà anno e con difficoltà con la lingua italiana vorranno essere certi che il programma che seguirà quest'anno per numero di ore rispetti quanto previsto dalla normativa in vigore.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pse per motivi di studio percorso personalizzato

Messaggio da adirmigranti » gio feb 04, 2021 9:49 am

Salve,
sinceramente non siamo certi di aver capito quale sia la domanda, dato che si tratta di un visto per studio universitario, cui consegue il rilascio di un permesso della durata di un anno, che potrà essere rinnovato dimostrando di aver superato almeno un esame il primo anno e almeno 2 gli anni successivi.

Visto il c. 4 dell'art 46, D.P.R. 394/1999, può confermare al padre dell'interessato che non contano le ore di frequenza:
I visti e i permessi di soggiorno per motivi di studio sono rinnovati agli studenti che nel primo anno di corso abbiano superato una verifica di profitto e negli anni successivi almeno due verifiche. Per gravi motivi di salute o di forza maggiore, debitamente documentati, il permesso di soggiorno può essere rinnovato anche allo studente che abbia superato una sola verifica di profitto, fermo restando il numero complessivo di rinnovi. Essi non possono essere comunque, rilasciati per più di tre anni oltre la durata del corso di studio. Il permesso di soggiorno può essere ulteriormente rinnovato per conseguire il titolo di specializzazione o il dottorato di ricerca per la durata complessiva del corso, rinnovabile per un anno.
Non sapendo cosa altro aggiungere rinviamo alla scheda di PAESI: https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS

Cordialmente

Rispondi