conversione visto turistico in altro permesso cittadino cubano

Rispondi
Giovannetti.Enrico
Messaggi: 40
Iscritto il: gio gen 26, 2017 9:55 am

conversione visto turistico in altro permesso cittadino cubano

Messaggio da Giovannetti.Enrico » gio feb 25, 2021 4:02 pm

cittadino cubano arrivato in Italia con visto turistico il 17.12.2019 successivamente alla scadenza dello stesso mai rientrato a cuba.
non ha familiari in italia.
vorrebbe poter regolarizzare la sua posizione preferibilmente senza dover fare rientro nel suo paese di origine dal quale a timore di non poter rientrare in italia.
in italia convive attualmente con una cittadina italiana con la quale vorrebbe potersi sposare (sarebbe possibile contrarre matrimonio in questo momento in cui di fatto è clandestino?).
grazie
saluti

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: conversione visto turistico in altro permesso cittadino cubano

Messaggio da adirmigranti » gio feb 25, 2021 5:41 pm

Salve,
è sicuramente possibile contrarre matrimonio anche in condizione di irregolarità, essendo semplicemente necessario fissare le pubblicazioni nel comune di residenza della futura sposa, presentando il nulla-osta al matrimonio rilasciato dal consolato cubano in Italia.

Ricordiamo infatti che soltanto nel caso di inespellibilità legata al legame familiare con cittadino UE è possibile ottenere un titolo di soggiorno, dato che se la futura moglie ancorché regolarmente presente fosse cittadina extracomunitaria sarebbe stato comunque necessario per il marito, non essendo possibile oltre l'anno la coesione familiare, recarsi nuovamente a Cuba per ottenere il visto di ingresso per ricongiungimento familiare, dopo che la moglie avesse ottenuto dal SUI il nulla-osta.

Da ultimo ricordiamo come fosse possibile una emersione dal lavoro irregolare.

Cordialmente

Rispondi