il decesso del genitore che ha il carico della famiglia interrompe il diritto al rinnovo per motivi famigliari?

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

il decesso del genitore che ha il carico della famiglia interrompe il diritto al rinnovo per motivi famigliari?

Messaggio da Mauri.Clara » mar mar 30, 2021 3:10 pm

Un padre di famiglia aveva ricongiunto neppure tre anni or sono la moglie e due figli adolescenti; i famigliari hanno chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno a febbraio scorso poi a causa del Covid-19 il fotosegnalamento é stato rinviato da maggio a settembre; purtroppo il padre è deceduto circa 10 giorni fa; i permessi di soggiorno sono pronti per il ritiro ;qualora la pratica fosse stata ancora in corso in istruttoria diciamo avrebbero avuto diritto i famigliari a carico del deceuto ad un titolo di soggiorno per motivi famigliari?
Nessuno di loro lavora attualmente.
Quando la moglie e uno dei figli ancora minore si recheranno i prossimi giorni in questura per ritirare i permessi di soggiorno debbono riconsegnare il permesso di soggiorno illimitato del padre e coniuge essendo il medesimo deceuto?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: il decesso del genitore che ha il carico della famiglia interrompe il diritto al rinnovo per motivi famigliari?

Messaggio da adirmigranti » mar mar 30, 2021 4:25 pm

Salve,
nel caso di specie i familiari intanto prenderanno il permesso che già è pronto per la consegna, dopodiché quantomeno la moglie dovrà convertire il permesso alla nuova scadenza:
Il permesso di soggiorno per motivi familiari può essere convertito?
Sì, può essere convertito in permesso di soggiorno per residenza elettiva a favore dello straniero titolare di una pensione percepita in Italia. In caso di morte del familiare in possesso dei requisiti per il ricongiungimento e in caso di separazione legale o di scioglimento del matrimonio, il permesso di soggiorno per motivi familiari può essere convertito in permesso di soggiorno per lavoro subordinato, autonomo o per studio.
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... inital_faq

Per quanto riguarda il permesso UE del marito, dato che andranno in questura, consigliamo di portarlo con sè e consegnarlo assieme agli altri documenti personali (CI e CF). Altrimenti gli stessi possono essere consegnati anche allo stato civile del proprio Comune di residenza.

Cordialmente

Rispondi