da pse per lavoro a pse per residenza elettiva diritto al lavoro?

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

da pse per lavoro a pse per residenza elettiva diritto al lavoro?

Messaggio da Mauri.Clara » mar mar 30, 2021 8:35 pm

Anche il permesso di soggiorno per residenza elettiva in base alle recenti disposizioni normative v. DL 130/2020 convertito in L.173/2020, é convertibile in un permesso per lavoro.
Un cittadino non UE é titolare di un permesso di soggiorno per attesa occupazione, avendo subito un trapianto gli é stata riconosciuta una invalidità inizialmente del 100% e attualmente del 75% percepisce quindi l'assegno sociale; attualmente non lavora,tuttavia essendo molto giovane vorrebbe lavorare.
Si iscriverà alle liste speciali per collocamento idoneo alle sue ridotte capacità lavorative. Non potendo rinnovare il permesso di soggiorno per attesa occupazione in un nuovo permesso di soggiorno per attesa occupazione, chiederà un permesso di soggiorno per residenza elettiva; potrà essere assunto se titolare di pse per residenza elettiva?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: da pse per lavoro a pse per residenza elettiva diritto al lavoro?

Messaggio da adirmigranti » mer mar 31, 2021 12:06 pm

Per l'appunto l'art. 11, c. 1, lett. c) quater del D.P.R. 394/1999, richiamato dal D.L. 130/2020 stabilisce che:
Il permesso di soggiorno è rilasciato, quando ne ricorrono i presupposti, per i motivi e la durata indicati nel visto d'ingresso o dal testo unico, ovvero per uno dei seguenti altri motivi:
(...)
c-quater) per residenza elettiva a favore dello straniero titolare di una pensione percepita in Italia;
Riteniamo pertanto che una volta ottenuto il permesso per residenza elettiva, l'interessato potrà chiedere la conversione in un permesso per motivi di lavoro qualora il contratto che andrà a stipulare potrà garantirgli un reddito superiore a 500 € mensili ca. per un totale annuale superiore al minimo dell'assegno sociale (poco meno di 6000 €).

In assenza di decreti attuativi però non sappiamo darle certezza sulla effettiva possibilità di assunzione del titolare di pse per residenza elettiva. Il problema poterebbe porsi a livello pratico al momento dell'inserimento dei dati per l'invio della comunicazione di assunzione al CPI (o all'INPS in caso di lavoro domestico): in questo senso può darsi una qualche certezza in più il patronato che materialmente si occupa di tali pratiche.

Dall'altro lato i decreti attuativi potrebbero disporre che per la conversione di tale tipologia di pse si debba provvedere ad una dichiarazione preliminare di disponibilità all'assunzione del datore di lavoro, per poi procedere effettivamente alla conversione sulla base di una sorta di "nulla-osta" da parte della Questura e della DPL (analogamente a quanto avvenuto in sede di recente emersione). Se così fosse non possiamo che rimandare a future certezze.

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: da pse per lavoro a pse per residenza elettiva diritto al lavoro?

Messaggio da Mauri.Clara » mer mar 31, 2021 1:50 pm

Ringrazio per le precisazioni aggiungo che chi percepisce una indennità ( assegno di invalidità ? pensione sociale?) a seguito di riconoscimento di invalidità civile, l'importo é circa euro 290, possono lavorare e non perdono questa piccola indennità purché il loro reddito non superi una certa soglia che in questo momento non so precisare. In passato avevo seguito alcuni casi.
Quindi se la normativa non è cambiata sarebbe auspicabile che rendessero tutte le disposizioni fra loro coerenti.

Preciso ancora che la scorsa settimana una cittadina NON UE titolare da alcuni anni di assegno di invalidità, attualmente con Pse per residenza elettiva (prima pse lavoro subordinato - poi attesa occupazione- poi residenza elettiva) recatasi allo sportello si é sentita dire che doveva pagare l'iscrizione volontaria al sistema sanitario. Il problema si è risolto perché ho inviato i riferimenti normativi al responsabile degli sportelli cup. Colgo tuttavia l'occasione per chiedervi se la Regione Toscana ha aggiornato le sue linee guida.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: da pse per lavoro a pse per residenza elettiva diritto al lavoro?

Messaggio da adirmigranti » gio apr 01, 2021 11:40 am

Ad oggi non siamo a conoscenza di aggiornamenti alle Linee guida della Regione Toscana: qualora vi fossero aggiornamenti in tal senso li potrà certamente trovare su P.A.eS.I. (nella sezione "notizie") e anche nella ns. sezione FAQ - BUONE PRATICHE - GIURISPRUDENZA.

Cordialmente

Rispondi