documento di identità previsto per inoltro kit postale

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

documento di identità previsto per inoltro kit postale

Messaggio da Mauri.Clara » gio mag 13, 2021 8:32 pm

Una cittadina albanese mi ha mostrato il kit postale con cui chiedeva il rinnovo per motivi di lavoro, kit compilato da un patronato; era venuta nel nostro ufficio per altri motivi ma poichè conosco i famigliari da tanti anni mi ha chiesto se guardavo i moduli già compilati.
Mi sono accorta che era stato indicato come documento di identità la carta di identità italiana invece del passaporto in corso di validità di cui la cittadina albanese era in possesso.
Qualche volta sono stata costretta ad usare la carta di identità italiana perchè l'utente non aveva potuto rinnovare il passaporto a causa dell'emergenza covid.
Trattandosi in più di un caso di ex MSNA li ho accompagnati alle poste per spiegare il motivo della mancanza del passaporto ed evitare difficoltà agli utenti; dal punto di vista della procedura il programma non crea una difficoltà se si inserisce la carta di identità italiana invece del passaporto.
Tuttavia la cittadina albanese era in possesso del passaporto e non capisco perchè sia stata usata la carta di identità, se é corretto usare la carta di identità italiana invece del passaporto posso dire alla cittadina albanese di spedire il kit che le é stato consegnato, invece se la procedura corretta è ancora quella di inserire i dati del passaporto posso suggerirle di compilare un altro kit.
Ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: documento di identità previsto per inoltro kit postale

Messaggio da adirmigranti » gio mag 13, 2021 9:30 pm

Salve, direi che sia lo sportello del comune che il patronato dovrebbero conoscere la "nuova procedura" ormai in essere dal 2006: https://www.portaleimmigrazione.it/Nuova_Procedura.aspx#

In particolare, per quel che riguarda i documenti di identità, si parla espressamente di documenti equipollenti al passaporto. Peraltro la tabella di cui al link è sempre all'interno del kit rilasciato dalle poste, quindi a portata dello stesso utente, a maggior ragione dovrebbe essere ben conosciuta dagli operatori di sportello. Come potrà leggere nella stessa è possibile utilizzare la carta di identità soltanto in un caso, che però è di fatto superato dalla prassi e praticamente inutilizzabile in concreto.

Visto quanto sopra, non volendo compilare daccapo il kit postale, è certamente possibile intervenire con un correttore soltanto nella sezione specifica del mod 209-1, salvo che la compilazione sia avvenuta telematicamente dal patronato.

Cordialmente

Rispondi