ricevuta rilasciata dalla Questura per primo permesso di soggiorno

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ricevuta rilasciata dalla Questura per primo permesso di soggiorno

Messaggio da Mauri.Clara » mer lug 03, 2019 7:35 pm

Si è presentato in ufficio un cittadino NON UE per chiedere l'iscrizione anagrafica; aveva soltanto la ricevuta rilasciata dalla Questura di richiesta di rilascio di un permesso di soggiorno; non aveva un visto di ingresso per motivi di lavoro.
Leggendo la ricevuta rilasciata dalla Questura non era riportato l'art. di legge in base al quale sarebbe stato rilasciato il PSE.
Ho chiesto se per caso avesse lavorato con ditte italiane presenti nel suo paese d'origine o se facesse un lavoro altamente qualificato.
sicuramente si tratta dell'applicazione di qualche art. di legge che ancora non avevo avuto modo di osservare.
Sarà stato un caso di vittima di sfruttamento lavorativo ?
Mi ero offerta di accompagnarlo in questura per capire di che tipo di permesso si trattasse e dare una risposta eventualmente più corretta per quanto riguarda l'iscrizione anagrafica, inizialmente ha accettato, ma poi avendo capito che senza il permesso non avrebbe potuto inoltrare la richiesta di iscrizione anagrafica per non perdere tempo ha rinunciato.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ricevuta rilasciata dalla Questura per primo permesso di soggiorno

Messaggio da adirmigranti » gio lug 04, 2019 11:48 am

Non comprendendo quale sia il quesito, possiamo soltanto far presente che se l'interessato avesse fatto ingresso sulla base di un visto, il motivo per cui sarà rilasciato il permesso di soggiorno dovrà essere sicuramente lo stesso.

Non facendo lei minimamente riferimento al passaporto dell'interessato, immaginiamo che lo stesso abbia fatto richiesta di protezione internazionale, dato invece il riferimento ad una ricevuta rilasciata dalla Questura.

In attesa di eventuali aggiornamenti
cordiali saluti

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: ricevuta rilasciata dalla Questura per primo permesso di soggiorno

Messaggio da Mauri.Clara » gio lug 04, 2019 6:58 pm

Se ritornerà con il permesso cercherò di capire in base a quale articolo di legge ha ottenuto il permesso; avevo esaminato con attenzione il passaporto, ma non c'era un visto di ingresso per motivi di lavoro.
L'unica ipotesi attendibile visto che anche voi non evidenziate una mia grossolana dimenticanza di qualche articolo di legge, é che si tratti di rilascio di permesso per sfruttamento in ambito lavorativo.
Mi sembra tuttavia di avere osservato in passato che sul permesso cartaceo viene scritto l'art. di legge cui si fa riferimento per il rilascio del permesso di soggiorno.
Se avrò la possibilità di riesaminare il caso sicuramente per me insolito integrerò questa mia consulenza per ora ringrazio.
Non capendo di quale tipo di permesso si trattasse era difficile dare riposte certe sull'iscrizione anagrafica.

Rispondi