Mod V2 con PSE per studio scaduto da pochi giorni: é possibile inviare?

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Mod V2 con PSE per studio scaduto da pochi giorni: é possibile inviare?

Messaggio da Mauri.Clara » ven gen 10, 2020 7:05 pm

Una cittadina non UE si é rivolta poco prima di Natale ad un patronato con cui collaboro sempre per convertire il suo permesso per motivi di studio in un permesso per lavoro. Purtroppo il giorno 7 gennaio il suo pse é scaduto.
L'interessata alla conversione si é laureata in Italia precisamente: all'Accademia di Belle Arti di Carrara.
La collega mi ha telefonato durante le feste natalizie perché aperto il modulo V2 alla fine, avrebbe dovuto compilare il modello Q .
Poiché la studentessa riferiva di essere stata assunta da due scuole come insegnante di sostegno la collega del patronato si é trovata in difficoltà non sapeva da chi fosse stata assunta dal provveditorato? dal Dirigente scolastico? infatti non basta dichiarare genericamente che ha un contratto di lavoro; se il modulo non é compilato in tutte le parti non procede la trasmissione del modulo V2 on line.
Oggi la collega del patronato ha chiamato nuovamente l'interessata per avere la documentazione necessaria; questa laureata era inserita come insegnante di sostegno in due graduatorie del provveditorato ed é stata assunta da due dirigenti scolastici in settembre 2019: un contratto é di 12 ore e l'altro è di 8 ore; entrambi i contratti scadono a giugno 2020.
Ma il permesso per motivi di studio é scaduto il 7 gennaio 2020.
La collega del patronato aveva telefonato anche alla locale Prefettura, le avevano detto che deve aspettare i flussi.
Per quale motivo se l'interessata si é laureata in Italia???
E' assolutamente necessario inviare la richiesta di conversione con Mod V2 con permesso in corso di validità???
Manca assolutamente l'informazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Data l'emergenza ci potete dare qualche consiglio per risolvere il problema che si é creato all'interessata?
Infine il programma chiede di allegare la carta di identità di chi ha fatto il contratto di lavoro con lo straniero interessato alla conversione; in questo caso quindi sarebbe necessario allegare la CI del Dirigente Scolastico; quindi il o i Dirigenti scolastici dovrebbero recarsi al SUI per sottoscrivere il contratto di soggiorno? Sarà sufficiente allegare solo il contratto con il maggior numero di ore di lavoro o entrambi?

La cosa che mi meraviglia é che gli studenti stranieri possono essere assunti con un permesso fino a 20 h settimanali e nessuno deve verificare la regolarità del contratto di lavoro e fortunatamente non CONTRATTO DI SOGGIORNO; quando debbono convertire debbono sottoscrivere il contratto di soggiorno che senso ha?????????????????????????????
Comunque per queste assurde normative che pochi conoscono in realtà piccole come la nostra ci troviamo con il PSE scaduto.
Ci potete dire se la collega del patronato può inviare il mod V2 anche se PSE scaduto da tre gg ?e infine deve inviare entrambi i contratti o solo quello con il maggior numero di ore? poi deve chiedere al Dirigente scolastico la sua CI?????????
Ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Mod V2 con PSE per studio scaduto da pochi giorni: é possibile inviare?

Messaggio da adirmigranti » lun gen 13, 2020 3:33 pm

Gent.ma Mauri,
già più volte abbiamo dovuto sottolineare come questo servizio non possa trasformarsi da II° in III° livello: come capirà bene è molto difficile per noi spiegare a lei che non accede al portale del ministero cosa richieda di volta in volta in volta ogni singolo modulo on-line. La preghiamo pertanto di chiedere alla collega del patronato di volersi iscrivere al portale e di porre direttamente i quesiti.

In ogni caso, sì, la normativa richiede per la conversione il permesso in corso di validità, salvo poter indicare il numero della assicurata e la data di invio del kit postale in caso di invio del mod. V2 in corso di rinnovo, così come dalle faq di P.A.eS.I.:
In quale caso posso fare la domanda di conversione del permesso di soggiorno?
Se hai un permesso di soggiorno per studio, formazione o tirocinio non scaduto (o la ricevuta di richiesta del rinnovo) e hai avuto una proposta di contratto di lavoro subordinato. Il contratto di lavoro deve durare almeno 6 mesi e avere orario settimanale almeno di 20 ore.
fonte: https://www2.immigrazione.regione.tosca ... =node/4156

Facciamo presente che ogni prefettura tende ad attuare proprie modalità per la definizione di tali pratiche ma che la scheda che nuovamente alleghiamo, dà conto in sintesi di tutti i singoli passaggi oltreché dei requisiti per ottenere la conversione: la preghiamo pertanto di voler fare riferimento alla stessa qualora intendesse chiedere ulteriori precisazioni in merito: https://www.prefettura.it/FILES/Allegat ... GIORNO.pdf

Nel ringraziarLa,
cordiali saluti

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

concludendo la cittadina laureata all'Accademia è irregolare?

Messaggio da Mauri.Clara » lun gen 13, 2020 7:18 pm

Quindi dobbiamo trarre la conclusione che questa cittadina straniera laureata in Italia, avendo il PSe per studio scaduto, anche se solo da una settimana é irregolare, non potendo più convertire il suo pse; anche se è in una graduatoria del provveditrorato ed é stata nominata insegnante di sostegno in due diversi istitutti scolastici?

Quindi avendo il Pse per studio scaduto non può neppure continuare a lavorare?

Mi sembra una situazione incredibile e molto difficile da accettare per una cittadina straniera laureata in Italia.
Ci potete dare qualche consiglio?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Mod V2 con PSE per studio scaduto da pochi giorni: é possibile inviare?

Messaggio da adirmigranti » mar gen 14, 2020 12:54 pm

Intanto riteniamo opportuno inviare la richiesta di rinnovo, anche semplicemente al fine di inoltrare quella di conversione, dato che siamo nei 60 gg. successivi alla scadenza e proprio per evitare che l'interessata possa trovarsi in condizione di irregolarità: quali sono i tempi a Massa per la convocazione in questura per il fotosegnalamento? quelli previsti per la conversione al S.U.I. non dovrebbe andare oltre i 90 gg.

Riteniamo anche che con il permesso valido e il corso di studi concluso positivamente sia possibile iscriversi al centro per l'impiego, eventualmente al fine di ottenere un permesso per attesa occupazione, qualora l'interessato non abbia la possibilità di dimostrare un contratto di lavoro in essere e quindi un reddito, anche presunto:
Lo studente che si è laureato o ha finito il dottorato o il master di 2° livello in Italia può chiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione se non ha un lavoro?
Si, può iscriversi al Centro per l'Impiego e richiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione.
fonte: https://www2.immigrazione.regione.tosca ... =node/2309

Per concludere, anche qualora l'interessata fosse riuscita ad inviare l'istanza di conversione il giorno prima della scadenza, il ns. consiglio sarebbe stato comunque quello di inviare un kit postale per chiedere il rinnovo: per studio, nel caso in cui avesse proseguito il proprio percorso ad es. iscrivendosi ad un master o ad una specializzazione; per attesa occupazione in caso contrario.

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

licenziarsi per potere inviae mod v2 dopo inoltro rinnovo per attesa occupazione?

Messaggio da Mauri.Clara » mar gen 14, 2020 2:35 pm

Quindi poiché questa laureata all'accademia sta lavorando presso due istituti scolastici come già precisato ( ma non ne avrebbe titolo avendo il permesso scaduto) qualora non volesse/potesse iscriversi ad una specializzazione dovrebbe licenziarsi e iscriversi al Centro per l'impiego?

Quello che mi è chiaro in tutta questa vicenda é che debbono chiedere la conversione molto prima della scadenza del PSE per studio quando vogliono convertire da studio a lavoro essendo laureati o master...

Mi potete precisare il fatto sopra esposto di se dovrebbe la laureata all'accademia licenziarsi per salvare il permesso di soggiorno? e così che con ricevuta richiesta rinnovo per attesa occupazione + PSE per studi scaduto+ laurea in italia potrebbe il patronato inviare mod V2.
Purtroppo non é assunta da una ditta ma attraverso una graduatoria da due dirigenti scolastici come supplente quali saranno le conseguenze?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Mod V2 con PSE per studio scaduto da pochi giorni: é possibile inviare?

Messaggio da adirmigranti » mar gen 14, 2020 3:21 pm

Il mod. V2 prevede varie possibilità, altrimenti sarà necessario utilizzare lo Z2: ribadiamo però che per quel che riguarda ulteriori precisazioni sarà necessario che si iscriva l'operatrice che direttamente si occupa della compilazione on-line. Per capire quale modulo e come compilarlo, dato che prevedono varie opzioni è ovviamente necessario avere molte informazioni in più, così come per prevedere cosa succederà una volta inviato il modulo e lavorato da DPL e Prefettura.

Nel caso concreto ovviamente non consigliamo certo all'interessata di rinunciare al lavoro per iscriversi al centro per l'impiego; avremmo consigliato però di inviare comunque una richiesta di rinnovo, prima o dopo la scadenza, anche soltanto per estendere la validità del suo permesso di soggiorno: che ciò le possa sembrare capzioso e assurdo, è comprensibile; dall'altro canto a Firenze ad esempio la questura fissa appuntamenti per il fotosegnalamento, anche in caso di rinnovo da studio, ad oltre 5 mesi rispetto l'invio del kit postale (per questo nella ns. precedente le chiedevamo quali fossero i tempi di Massa...).

Rispondi