Rinnovo pds studio e conversione in pds lavoro subordinato

Rispondi
Carlo.Perazzo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 12, 2019 11:38 pm

Rinnovo pds studio e conversione in pds lavoro subordinato

Messaggio da Carlo.Perazzo » sab feb 22, 2020 11:32 am

Gentilissim*,

abbiamo un caso piuttosto urgente: cittadino del Marocco con pds di studio in scadenza al 01/03 p.v.

La persona ha stipulato da poco un contratto di lavoro ma, una volta andati in Prefettura per la conversione, ci è stato detto che non è al momento possibile entrare nelle quote del decreto flussi 2019 anche qualora fossero avanzati dei posti perché queste decadono al 31/12/19. Bisogna, secondo lo sportello della Prefettura, aspettare per forza il decreto flussi 2020.

-Ora, vi chiediamo se ciò sia legittimo, poiché ci pare strano che chi stipula un contratto tra un decreto flussi e l'altro possa essere meno tutelato, per giunta a causa dei tempi del decreto flussi.
- Inoltre ci preoccupiamo, in caso conferma di questa eventualità, di trovare una soluzione alternativa. La persona è ancora iscritta ad un corso di scuola superiore (iscritto da novembre 2019 per un anno). Eventualmente possiamo chiedere con kit postale un rinnovo di tale permesso?

Ad ogni modo la persona preferirebbe convertire in lavoro.

Ringraziandovi,
buon lavoro,
Carlo Perazzo - Sportello Migranti e Antidiscriminazione ARCI MS

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Rinnovo pds studio e conversione in pds lavoro subordinato

Messaggio da adirmigranti » lun feb 24, 2020 5:57 pm

Salve,
sarebbe utile capire su quale base l'interessato abbia ottenuto il permesso per motivi di studio: a seconda dei casi la richiesta di conversione dovrà infatti rientrare all'interno del meccanismo delle quote di cui al futuro decreto flussi, oppure no.

In particolare per coloro che hanno compiuto i 18 anni in Italia o coloro che hanno conseguito la laurea in Italia, le richieste di conversione possono essere fatte in qualsiasi momento; se si accede al portale del ministero https://nullaostalavoro.dlci.interno.it (bisogna essere accreditati come patronato o associazione oppure il diretto interessato accedere tramite proprio SPID) tra i moduli disponibili compaiono infatti sia il V2 che lo Z2:
Nulla Osta alla Conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro subordinato o autonomo (Art. 6 D.Lgs. 286/98)
  • Richiesta di convocazione per la stipula del contratto di soggiorno per stranieri che hanno raggiunto la maggiore età o che hanno conseguito diploma di laurea o di laurea specialistica in Italia - Modulo V2
  • Domanda di certificazione attestante il possesso di requisiti per lavoro autonomo per stranieri che hanno raggiunto la maggior età o che hanno conseguito diploma di laurea o di laurea specialistica in Italia - Modulo Z2
Al link che segue la scheda a cura di P.A.eS.I.:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS

A disposizione per ogni chiarimento
cordiali saluti

Carlo.Perazzo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 12, 2019 11:38 pm

Re: Rinnovo pds studio e conversione in pds lavoro subordinato

Messaggio da Carlo.Perazzo » mar feb 25, 2020 11:46 am

Grazie mille della risposta.

Il problema è che la persona non si è ancora diplomata né laureata, né ha compiuto 18 anni in italia. Si era iscritto all'accademia delle belle arti e non ha potuto rinnovare l'iscrizione per problemi economici. A Novembre 2019 si è però iscritto a una scuola superiore del Marmo per un anno.

Come possiamo procedere?
Grazie mille
c.p.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Rinnovo pds studio e conversione in pds lavoro subordinato

Messaggio da adirmigranti » mar feb 25, 2020 12:05 pm

Viste le ulteriori informazioni, ci sembra più chiara anche l'indicazione ricevuta dalla Prefettura che a questo punto non possiamo che confermare.

Ci sembra dunque di dover consigliare all'interessato di mantenere il permesso per studio, continuare a studiare e possibilmente ottenere il titolo conclusivo del percorso di studi intrapreso; una volta che vi saranno i requisiti sarà quindi possibile procedere alla richiesta di conversione.

Non sapendo cosa altro aggiungere,
cordiali saluti

Rispondi