pds per attesa occupazione a straniero laureato: termini per l'iscrizione al CPI

Rispondi
Parenti.Franco
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 03, 2020 11:30 am

pds per attesa occupazione a straniero laureato: termini per l'iscrizione al CPI

Messaggio da Parenti.Franco » mar mar 03, 2020 1:03 pm

Buongiorno,
un cittadino cinese ha conseguito la laurea in Italia, ha il permesso di soggiorno per motivi di studio scaduto il 25.03.19 ed ha chiesto il rilascio del pds per attesa occupazione ai sensi dell'art.39 bis.1 del d.lgs. 286/98 entro la data di scadenza del pds.
Per urgenti motivi di salute, l’utente è rientrato in Cina prima del completamento della procedura.
Nei giorni scorsi l'utente si è presentato presso il ns sportello richiedendo l'iscrizione come disoccupato, per poter documentare tale condizione a completamento della sua pratica, come richiesto il 26 febbraio u.s. dalla locale Questura a mero livello documentale, mancando ancora valutazioni di merito.
L'art. 39 bis. 1 contempla la possibilità di richiedere il pds per attesa occupazione "alla scadenza del permesso di soggiorno" per motivi di studio. L'espressione sta a significare "prima della scadenza del pds"? ( questo sembra essere l'orientamento della Questura).
Ringrazio per l'attenzione

Franco Parenti
Centro per l'impiego di Massa Carrara
tel 055 19986269

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pds per attesa occupazione a straniero laureato: termini per l'iscrizione al CPI

Messaggio da adirmigranti » mar mar 03, 2020 5:26 pm

Salve,
per rispondere alla sua domanda è necessario avere un ulteriore dettaglio: l'interessato quando ha provveduto ad inoltrare l'istanza di conversione in permesso da studio in attesa occupazione?
Riteniamo infatti necessario iscriversi al cpi e possibile dichiarare la disponibilità al lavoro soltanto dopo essersi laureati, prima della scadenza del permesso di soggiorno o comunque nelle more del rinnovo, avendo in ogni caso provveduto allo stesso non oltre i 60 gg. dalla scadenza.
Il Ministero del Lavoro, interpellato dalla Provincia di Rovigo, ha risposto alla stessa affermando che
i cittadini stranieri in attesa della conclusione delle pratiche per il rinnovo del permesso di soggiorno possono contare "sulla piena legittimità del soggiorno stesso e sul godimento dei diritti ad esso connessi" a condizione che la domanda di rinnovo venga presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni e che sia stata verificata la completezza della documentazione e sia stata rilasciata dall’ufficio la relativa ricevuta.
Pertanto in presenza di queste condizioni lo straniero in possesso del permesso di soggiorno, ancorché scaduto e della ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo potrà continuare a godere dei diritti ad esso connessi tra cui quello di ottenere l’iscrizione all’elenco anagrafico o nelle
liste di mobilità ai sensi dell’art. 22, comma 11, D.Lgs. n. 286/1998 e con le modalità di cui all’art. 37 del relativo regolamento di attuazione emanato con D.P.R. n. 394/1999
(vedi allegato INTERPELLO N.19/2007)

Ricordiamo anche che lo studente straniero che ha conseguito in Italia la laurea, il dottorato o il master di I° o di II° livello potrà essere iscritto nelle liste di collocamento per un periodo non superiore a dodici mesi.

al link che segue la scheda a cura di P.A.eS.I. "Permesso di soggiorno per attesa occupazione per laureati in Italia":
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... =node/4157

Nell'occasione alleghiamo anche il "Vademecum per la gestione degli aspetti burocratico-amministrativi legati alla disciplina dei permessi di soggiorno" a cura di ANPAL, aggiornato alle novità normative di cui al D.L. 133/2018 (abrogazione del permesso per motivi umanitari e nuove tipologie di permessi di soggiorno).

A disposizione per ogni eventuale chiarimento,
cordiali saluti
Allegati
iscrizione cpi risposta Min. Lav. a prov. Rovigo.pdf
(27.82 KiB) Scaricato 482 volte
Vademecum permessi di soggiorno ANPAL 2018.pdf
(587.19 KiB) Scaricato 1243 volte

Parenti.Franco
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 03, 2020 11:30 am

Re: pds per attesa occupazione a straniero laureato: termini per l'iscrizione al CPI

Messaggio da Parenti.Franco » mer mar 04, 2020 1:23 pm

Buongiorno,
grazie per la tempestiva risposta. L'interessato si è laureato nel mese di febbraio 2019 e ha presentato l'istanza il 7.3.19, quindi prima della scadenza del permesso di soggiorno (25.03.19). Il 26 febbraio 2020 la Questura ha inviato la comunicazione di preavviso di rigetto, indicando come documentazione mancante l'iscrizione al CPI. Da precisare che l'interessato dichiara di avere informato la Questura della necessità di rientrare in Cina a maggio 2019, e di avere avuto assicurazione di poterlo fare.
Se la richiesta di integrazione documentale della Questura può far ritenere che ci si trovi ancora nelle more del rilascio del permesso di soggiorno, dovrebbe essere possibile procedere con l'iscrizione, secondo il contenuto dell'interpello n. 19/2007 da voi segnalato. E' corretto?
Cordiali saluti.

Franco Parenti
Centro per l'impiego Massa Carrara
tel 055 19986269

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pds per attesa occupazione a straniero laureato: termini per l'iscrizione al CPI

Messaggio da adirmigranti » gio mar 05, 2020 12:36 pm

Salve,
non possiamo che confermare quanto già specificato con la ns. precedente.

Si tratterà quindi di inviare in risposta alla comunicazione ex art. 10 bis L.241/1992 proponendo in tal senso le proprie osservazioni in risposta ai motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza evidenziati dalla Questura.

Cordialmente

Rispondi