da MSNA a PSE per studio poi conversione per lavoro, ora disoccupato

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

da MSNA a PSE per studio poi conversione per lavoro, ora disoccupato

Messaggio da Mauri.Clara » lun gen 27, 2020 6:20 pm

Un giovane albanese ex MSNA é stato assunto da più di un anno dalla cooperativa che gestisce la comunità educativa di cui era in precedenza ospite come MSNA; credo che stia per compiere venti anni.
Rinnovando il permesso di soggiorno è stato chiesto un permesso per lavoro ( senza inoltrare il modello V2) è stato semplicemente con kit postale chiesto alla Questura un pse per lavoro.
Tuttavia questo giovane che è in attesa di foto segnalamento (l'appuntamento è a fine febbraio) é stato licenziato dalla cooperativa perché per le mansioni che svolgeva è necessario avere il titolo di educatore professionale.
Temo che essendo titolare di PSE per studio (in precedenza come MSNA era titolare di PSE per minore età ) non possa iscriversi al centro per l'impiego è così ????
Potete darci un consiglio?
Al precedente rinnovo un anno fa aveva chiesto un permesso per studio, ma di fatto nonostante fosse stato consigliato di continuare ad andare a scuola, infatti era stato iscritto al corso serale del locale IPSIA, di fatto essendo stato assunto dalla cooperativa, aveva mostrato scarso interesse per lo studio e già l'anno scorso, quando aveva chiesto un PSE per studio aveva presentato alla Questura le buste paga per dimostrare che aveva un reddito. Comunque ottenne un PSE per studio; a fine 2019 per rinnovare il PSE per studio di cui era titolare si chiese invece con kit postale un PSE per lavoro come sopra precisato ( senza inoltrare il mod V2).
Essendo stato chiuso il rapporto di lavoro dalla Cooperativa e non essendo possibile, temo, per il giovane iscriversi al centro per l'impiego essendo il medesimo titolare di PSE per studio,
quale consiglio può essere dato a questo giovane da poco ventenne?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: da MSNA a Pse per studio poi conversione per lavoro, ora disoccupato

Messaggio da adirmigranti » mar gen 28, 2020 1:56 pm

Salve,
questa volta ci dispiace doverle rispondere che no, non siamo in grado di fornirle ulteriori consigli, essendo l'ennesimo quesito su una serie di questioni a cui le abbiamo già risposto ampiamente.
Nell'augurarle buon lavoro e con la certezza che saprà trovare nelle ns. precedenti i consigli giusti da dare all'interessato,
Cordialmente.

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: da MSNA a PSE per studio poi conversione per lavoro, ora disoccupato

Messaggio da Mauri.Clara » mer gen 29, 2020 5:59 pm

Non credo di trovare risposta nelle precedenti consulenze salvo mia dimenticanza.
In passato avevo chiesto se un MSNA titolare di pse per minore età può al compimento del 18° anno chiedere un permesso per attesa occupazione; mi era stato risposto che un MSNA titolare di pse Minore età in prossimità del compimento del 18 anno può chiedere di convertire per accesso al lavoro o lavoro o studio; tuttavia in occasione degli incontri formativi che si sono tenuti a Carrara in Dicembre è stato precisato che in alcune regioni fra cui la Toscana i titolari di pse per minore età non possono iscriversi al Centro per l'impiego.

Sempre in occasione degli incontri formativi che si sono tenuti a Carrara lo scorso dicembre avete precisato che gli ex MSNA che a 18 anni hanno chiesto un Pse per studio non possono chiedere un permesso per attesa occupazione; mentre credo di potere aggiungere senza errori chi è titolare di PSE per studio e ha conseguito in Italia laurea o Master di I e II livello può convertire in un permesso per lavoro subordinato o autonomo o anche in attesa di trovare lavoro chiedere un permesso per attesa occupazione e quindi iscriversi al centro per l'impiego.
Potete correggere o anche completare le mie affermazioni ?ringrazio.
Infine in Dicembre se non ricordo il 21 dicembre 2019 su proposta del Presidente del Consiglio Conte e del Ministro dell'interno L. Lamorgese il Consiglio dei Ministri ha approivato in esame preliminare il "Regolamento recante modifiche al d.p.r. 31 agosto 1999, n 394 in attuazione dell'art 22 della Legge 7aprile 2017, n 47, recante misure di protezione dei MSNA , potete aggiornarmi anche su questa proposta?.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: da MSNA a PSE per studio poi conversione per lavoro, ora disoccupato

Messaggio da adirmigranti » gio gen 30, 2020 10:05 am

Qui diremmo che trova praticamente tutte le risposte a cui lei comunque sembra aver risposto a sua volta:
https://dirittimigranti.ancitoscana.it/ ... 674f19d045
https://dirittimigranti.ancitoscana.it/ ... 674f19d045

aggiungiamo anche il link al webinar a cura di SIPROIMI di cui all'ultima sessione:
https://www.sprar.it/wp-content/uploads ... -01-16.pdf
qui tutte le altre slide di ogni sessione sugli MSNA: https://www.sprar.it/webinar

In allegato aggiungiamo anche "IL SISTEMA NORMATIVO A TUTELA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI" a cura di UNICEF, UNHCR, INTERSOS, Save the Children, WeWorld (fonte: https://www.asgi.it/asilo-e-protezione- ... compagnati)

Per il futuro le chiediamo di provare a fare quello che le sembra opportuno nei confronti della propria utenza, chiedendo ad ogni P.A. con cui si trova ad avere a che fare, in primis di voler accettare la domanda affinché vi possa essere una risposta scritta e motivata, nel caso in cui non si intenda accoglierla. Nel ns. caso l'interessato è disoccupato, ha un permesso per studio e lei ritiene che debba potersi iscrivere al CPIA, si tratta quindi di recarsi al CPIA e chiedere l'iscrizione pretendendo che la risposta sia messa per iscritto. Dopodiché lo stesso vale per la Questura al momento di chiedere la conversione del permesso di soggiorno.

Da questo punto di vista siamo noi che aspettiamo da Lei delle risposte certe in ordine alle prassi che pongono in essere la Questura di Massa, il Comune di Massa, il CPIA di Massa, le Poste di Massa e che più ne ha più ne metta, dato che noi non abbiamo concretamente a che fare con tali soggetti nella quotidianità del ns. lavoro.

Infine, ci spiace, ma non siamo in grado di aggiornarla sul regolamento approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri il 21 dicembre u.s.; non siamo riusciti a trovare il testo dello stesso per cui ad oggi non possiamo che fare riferimento al solo comunicato stampa: http://www.integrazionemigranti.gov.it/ ... ativo.aspx

Cordialmente
Allegati
il-sistema-normativo-tutela-dei-minori-stranieri-non-accompagnati Nov.2019.pdf
(1.53 MiB) Scaricato 465 volte

Rispondi