In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.
Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.
Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
-
adirmigranti
- Messaggi: 1559
- Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm
Messaggio
da adirmigranti » mer ott 30, 2024 11:55 am
La circolare congiunta con le indicazioni operative e i moduli per la verifica preventiva al Centro per l'Impiego
Il Ministero dell’interno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e il Ministero del Turismo hanno diramato ieri una circolare congiunta con le indicazioni operative sui flussi d’ingresso 2025 per lavoratori stranieri, alla luce delle modifiche introdotte dal DL 145/2024.
Per l’anno 2025 sono stati autorizzati 70.720 ingressi per lavoro subordinato non stagionale, 730 ingressi per lavoro autonomo e 110.000 ingressi per lavoro subordinato stagionale.Dal 1 al 30 novembre sarà possibile pre-compilare la domande di nulla osta sul Portale Servizi ALI del Ministero dell’Interno. Lo stesso Portale andrà utilizzato per l’invio delle domande a partire dai click day previsti, a seconda della tipologia di lavoratori, il 5, il 7 e il 12 febbraio.
Per accedere al Portale Servizi ALI, per precompilare e poi inviare le domande è indispensabile un'dentità digitale SPID o CIE. I datori di lavoro devono, inoltre, dotarsi di un indirizzo PEC registrato come domicilio digitale per tutte le comunicazioni relative all’iter della domanda.
Si ricorda che i datori che intendono instaurare in Italia un rapporto di lavoro subordinato non stagionale con cittadini stranieri residenti all'estero devono prima verificare presso il Centro per l'Impiego competente, l’indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale.
La verifica si intende esperita con esito negativo se il centro per l’impiego non comunica la disponibilità di lavoratori presenti sul territorio entro otto giorni dalla richiesta. Alla circolare congiunta sono allegati il modulo per la domanda al Centro per l’Impiego e il modulo per autocertificare il mancato riscontro da parte del CPI, l’inidoneità del lavoratore inviato dal CPI o la mancata presentazione dello stesso al colloquio.
fonte e links:
https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... le-domande
-
Allegati
-
- CIRCOLARE FLUSSI 2025.pdf
- (1.85 MiB) Scaricato 40 volte
-
- ALL. 1 Modulo richiesta personale_2023-2025.pdf
- (178.77 KiB) Scaricato 27 volte
-
- ALL. 2 Autocertificazione_Verifica indisponibilita.pdf
- (13.98 KiB) Scaricato 33 volte