Questura di Firenze: sospensione del sistema CUPA PROJECT

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Questura di Firenze: sospensione del sistema CUPA PROJECT

Messaggio da adirmigranti » mer mag 05, 2021 11:25 am

Aggiorniamo le informazioni in merito alle modalità comunicate dalla Questura di Firenze al fine di ottenere un appuntamento presso l'Ufficio Immigrazione:
Da mercoledì 5 maggio 2021, l’apertura pomeridiana dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze in via della Fortezza 17, già prevista dalle 15 alle 17 nelle giornate di lunedì e mercoledì, sarà sostituita dall’apertura dello sportello n. 1 dalle ore 7.30 alle 13 dal lunedì al giovedì

Durante questa apertura sarà possibile:

PRENOTARE GLI APPUNTAMENTI PRIMA PRENOTABILI A MEZZO CUPA PROJECT;
FORNIRE OGNI UTILE INFORMAZIONE;
Dalle ore 7.30 alle ore 9.00 saranno distribuiti tagliandi numerici per l’accesso all’Ufficio in un numero congruo quantificato in ragione della capacità ricettiva dell’Ufficio e delle disposizioni per il contrasto alla diffusione del Covid 19.

Eventuali urgenze potranno essere segnalate inviando una pec all’indirizzo immig.quest.fi@pecps.poliziadistato.it

03/05/2021
fonte: https://questure.poliziadistato.it/it/F ... 691715704/

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Questura di Firenze: sospensione del sistema CUPA PROJECT

Messaggio da adirmigranti » gio giu 24, 2021 12:34 pm

Dopo che i disservizi degli scorsi mesi sono diventati di dominio pubblico, la questura di Firenze sta cercando di organizzare nuove e ulteriori modalità di accesso ai servizi:
Ufficio Immigrazione Questura di Firenze: attivazione ulteriori sportelli dedicati alla consegna dei permessi di soggiorno “non postalizzabili”

Da lunedì 21 giugno 2021 l’Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze attiverà degli ulteriori sportelli dedicati alla consegna dei permessi di soggiorno non postalizzabili, per i quali non è previsto l’invio dell’sms di convocazione.

I giorni individuati per la consegna sono il lunedì e il venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Tutti gli utenti che hanno tale tipologia di permesso di soggiorno pronto per la consegna potranno presentarsi presso l’Ufficio nei giorni sopra indicati, dalle ore 14,30 alle ore 15,30 per il ritiro del numero taglia code per l’accesso agli sportelli dedicati.

Gli utenti, invece, che hanno ricevuto la convocazione tramite il servizio postale dovranno rispettare la data di convocazione ricevuta tramite sms.

18/06/2021
fonte: https://questure.poliziadistato.it/it/F ... 795977369/

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Questura di Firenze: sospensione del sistema CUPA PROJECT

Messaggio da adirmigranti » mar giu 29, 2021 11:10 am

Da lunedì 28 giugno 2021 sarà attivo presso l’Ufficio Immigrazione il nuovo sistema di prenotazione on line “PrenotaFacile” per gli appuntamenti riguardanti i permessi di soggiorno non postalizzati.

Nello specifico, gli appuntamenti riguarderanno le seguenti tipologie istanze:

  • Conversione del permesso di soggiorno da protezione sussidiaria a motivi di lavoro subordinato/autonomo;
  • Primo rilascio permesso di soggiorno a seguito di decisione positiva della Commissione Territoriale o del Tribunale;
  • Permesso di soggiorno elettronico per protezione sussidiaria e protezione speciale;
  • Permesso di soggiorno cartaceo per Richiesta Asilo;
  • Rilascio/Aggiornamento/Duplicato Carta di Soggiorno per familiari cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro UE (art. 10 Dlgs 30/2007);
  • Rilascio/Aggiornamento/Duplicato Carta di Soggiorno permanente per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro (art. 17 Dlgs 30/2007);
  • Rilascio/Rinnovo/Duplicato Permesso di soggiorno per Cure Mediche (art. 19 co. 2 lett. D-bis Dlgs 286/98);
  • Rilascio/Aggiornamento/Duplicato Permesso di soggiorno per Gravidanza (art.28 DPR 394/99 in combinato disposto con art. 19 comma 2 lettera d D.lgs 286/98);
  • Permesso di soggiorno per attesa ricorso pendente ex art. 35 del Dlgs 25/2008;
  • Rilascio/Rinnovo/Duplicato Permesso di soggiorno per assistenza minori – art. 31 c. 3 Dlgs 286/98;
  • Documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titolo di viaggio per stranieri.


Gli utenti potranno prenotare l’appuntamento per la formalizzazione dell’istanza di permesso di soggiorno direttamente sul web, registrandosi sul sito https://prenotafacile.poliziadistato.it

Dopo la registrazione il sistema informatico consente di selezionare il giorno e l’ora dell’appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione per l’acquisizione amministrativa dell’istanza e la consegna della documentazione necessaria.

Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati, il programma consente di stampare la ricevuta della prenotazione munita di codice a barra e qr code. Gli utenti prenotati dovranno recarsi nella sede dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze in via della Fortezza 17, rispettando l’orario indicato, presentandosi al massimo 15 minuti prima, con la documentazione indicata nella ricevuta dell’appuntamento.

Gli utenti che si sono prenotati tramite il nuovo portale “PrenotaFacile” dovranno obbligatoriamente rispettare il giorno e l’orario della convocazione.

Nelle more della piena conoscenza agli utenti del nuovo portale, l’Ufficio Immigrazione garantirà, fino al giorno martedì 29 giugno, l’apertura di uno sportello Informazioni al fine di consentire il graduale passaggio alla nuova modalità di appuntamenti. Dal giorno 30 giugno 2021 non sarà più consentita alcuna tipologia di prenotazione presso l’Ufficio Immigrazione.

25/06/2021
fonte: https://questure.poliziadistato.it/it/F ... e300293594

Rispondi