Flussi, fino al 30 settembre le domande per le conversioni dei permessi

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Flussi, fino al 30 settembre le domande per le conversioni dei permessi

Messaggio da adirmigranti » gio mar 17, 2022 11:58 am

Prorogati i termini perché ci sono ancora quote. Idem per i lavoratori formati all’estero

I cittadini stranieri che vogliono convertire in un permesso di soggiorno per lavoro un permesso rilasciato per altri motivi avranno tempo fino al 30 settembre 2022 per presentare domanda. Stesso termine anche per i datori di lavoro che vogliono far arrivare in Italia e assumere cittadini stranieri formati all’estero.

Per queste due categorie ci sono ancora quote disponibili del decreto flussi (DPCM 21 dicembre 2021), di qui la decisione del governo di prorogare il termine per le domande, originariamente fissato al 17 marzo, come spiega una circolare congiunta dei ministeri dell’Interno.

In particolare, ad oggi risultano impegnate solo il 45% delle 7.000 quote riservate alle conversioni dei permessi di soggiorno. Né sono state ancora completamente utilizzate le 100 quote riservate ai lavoratori stranieri che abbiano completato programmi di formazione e istruzione nei Paesi d'origine ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico dell’Immigrazione (D. lgs. n. 286/1998).

In entrambi i casi, le domande possono essere presentate tramite il sito del Ministero dell’Interno, all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... i-permessi
Allegati
circ. proroga flussi 2021.pdf
(380.83 KiB) Scaricato 285 volte

Rispondi