Flussi 2022, bisognerà verificare se ci sono lavoratori disponibili in Italia

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Flussi 2022, bisognerà verificare se ci sono lavoratori disponibili in Italia

Messaggio da adirmigranti » ven dic 23, 2022 9:55 am

Il decreto flussi 2022 avrà oltre 80 mila quote e una novità importante: i datori di lavoro dovranno verificare, tramite i centri per l'Impiego, che non ci siano in Italia altri lavoratori già disponibili a rispondere alla loro chiamata.

È quanto si legge nel comunicato di fine seduta del Consiglio dei Ministri di ieri, che "ha preso atto dell’informativa svolta dal Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano in merito al cosiddetto “decreto flussi”, con cui annualmente si stabiliscono le quote massime di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea da ammettere nel territorio italiano per lavoro subordinato, anche stagionale, e per lavoro autonomo".

"Il provvedimento, che si riferisce all’anno 2022, valorizza i contenuti del testo unico dell’immigrazione, nella parte in cui si prevede che il datore di lavoro che voglia assumere dall’estero un cittadino non comunitario debba verificare presso il centro per l'impiego competente l’indisponibilità di un lavoratore presente sul territorio nazionale a ricoprire il posto di lavoro per il profilo richiesto, secondo le modalità contenute in un’apposita nota operativa predisposta dall’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (ANPAL). Al riguardo ANPAL ha comunicato che a breve renderà disponibile un modello di richiesta di personale al Centro per l’impiego da parte del datore di lavoro, al fine di garantire un’applicazione uniforme su tutto il territorio nazionale", scrive il governo.

"La quota complessiva stabilita - aggiunge Palazzo Chigi - è pari a 82.705 unità. Inoltre, sono stati aumentati i settori economici di destinazione dei lavoratori. Alcune quote sono state riservate ai lavoratori di Paesi con i quali entreranno in vigore accordi di cooperazione in materia migratoria, ai lavoratori che abbiano completato programmi di formazione nei Paesi di origine e alle richieste presentate dalle organizzazioni professionali dei datori di lavoro che assumono l’impegno a sovraintendere alla conclusione del procedimento di assunzione dei lavoratori".
fonte: https://www.integrazionemigranti.gov.it ... -in-Italia

Rispondi