Flussi 2022, semplificato l'accesso al portale per le domande

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Flussi 2022, semplificato l'accesso al portale per le domande

Messaggio da adirmigranti » mer mar 01, 2023 11:54 am

Niente richiesta di profilazione alla Prefettura e nessun limite massimo per le domande. La nota e la circolare dell'Interno

La fase di precompilazione delle domande per i flussi 2022 si chiuderà il 22 marzo, mentre dal 27 marzo sarà possibile l’invio. Intanto, il Ministero dell’Interno ha diffuso una circolare (in allegato) e una nota (https://portaleservizi.dlci.interno.it/ ... i/home.htm) nelle quali spiega che è stato semplificato il meccanismo di accesso al portale informatico dedicato (ALI).

“Si comunica – scrive il Ministero - che ciascun richiedente può presentare una o più domande, accedendo tramite SPID e selezionando il relativo modello in relazione alla tipologia di lavoro (es. stagionale, subordinato, ecc.).

Non è più necessario fare richiesta di profilazione alla Prefettura e non c'è più limite massimo di domande.

Il sistema informatico profila automaticamente soltanto i seguenti operatori:

- le associazioni o organizzazioni professionali che hanno stipulato con il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali il protocollo d’intesa, di cui all’art. 44, comma 5 del decreto legge 21 giugno 2022 n. 73, convertito dalla legge 4 agosto 2022 n. 122, in ragione della prevista procedura semplificata;

- le associazioni che fruiscono delle quote riservate per il lavoro subordinato stagionale nel settore agricolo, di cui all’art. 6, punto 4 del decreto flussi 2022, per il rispetto della predetta disposizione;

- gli enti ai quali è riconosciuto il finanziamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 13 della legge n. 152/2001 e del conseguente D.M. 10 ottobre 2008 n. 193 Tabella D, per i relativi adempimenti periodici.

A tal fine, le Direzioni Nazionali dei Patronati e delle Associazioni o Organizzazioni Professionali dovranno inviare gli elenchi degli operatori da abilitare, con l’indicazione del codice fiscale degli stessi, ai seguenti indirizzi pec: politicheimmigrazione@pecdlci.interno.it; politichemigratorie@pecdlci.interno.it.
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... le-domande
Allegati
Cicolare Interno indicazione operative flussi 2022.pdf
(425.58 KiB) Scaricato 210 volte

Rispondi