IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, ECCO SOSPENSIONI E PROROGHE

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, ECCO SOSPENSIONI E PROROGHE

Messaggio da adirmigranti » gio mar 26, 2020 11:04 am

Nulla osta, conversioni, ricongiungimenti, test d'italiano… Circolare del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione

La sospensione dei termini e la proroga di validità dei documenti prevista dal Decreto "Cura Italia" (DL 18/2020) si applica a molti dei procedimenti amministrativi che coinvolgono i cittadini stranieri in Italia: non solo quelli relativi ai permessi di soggiorno (qui i dettagli), di competenza della Questure, ma anche quelli gestiti dagli Sportelli Unici per l'Immigrazione o che hanno a che fare con le acquisizioni di cittadinanza italiana.

Lo chiarisce una circolare diramata il 24 marzo dal Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, ricordando che secondo il DL 18/2020, per i termini dei procedimenti "pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020". Inoltre, "tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020".

Sportelli Unici per l'immigrazione

Sono sospesi fino al 15 aprile i procedimenti relativi ai:
- nulla osta al lavoro stagionale
- nulla osta al lavoro per casi particolari di cui agli artt. 27 e ss. del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (ricerca, blue card, trasferimenti infrasocietari);
- conversione dei permessi di soggiorno da studio a lavoro subordinato e da lavoro stagionale a lavoro subordinato non stagionale;
- nulla osta al ricongiungimento familiare
- accordo di integrazione (sessioni di formazione civica, verifica dell'adempimento, riconoscimento crediti…)
- test d'italiano per il permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo
- presentazione di documentazione integrativa

Inoltre, i nulla osta al lavoro e al ricongiungimento familiare, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, manterranno la propria validità fino al 15 giugno 2020, ai fini della richiesta del relativo visto di ingresso.

Cittadinanza

Sono sospesi fino al 15 aprile i termini dei procedimenti in materia di cittadinanza per matrimonio e per residenza, così come le convocazioni dei richiedenti in Prefettura. La sospensione riguarda anche procedimenti non di competenza degli Sportelli Unici per l'Immigrazione, come l'elezione di cittadinanza da parte dello straniero nato in Italia al diciottesimo anno di età o il giuramento dei neocittadini.

La validità delle certificazioni presentate da chi chiede la cittadinanza per matrimonio per residenza, comprese quelle rilasciate dal Paese di origine, in scadenza tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020, è prorogata fino al 15 giugno 2020.
fonte:http://www.integrazionemigranti.gov.it/ ... roghe.aspx
Allegati
circolare_sospensione_termini_procedimenti_amministrativi_prot.3511 del 24.03.2020.pdf
(325.38 KiB) Scaricato 394 volte

Rispondi