RICONGIUNGIMENTO - modello S2

Rispondi
Sabrina.Loguercio
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 16, 2020 1:17 pm

RICONGIUNGIMENTO - modello S2

Messaggio da Sabrina.Loguercio » ven nov 06, 2020 11:06 am

Buongiorno,
Un utente deve fare richiesta di ricongiungimento per la moglie e il figlio di 7 mesi. Ha un contratto di locazione cointestato con un amico.
Il proprietario di casa si rifiuta di sottoscrivere il modello S2 poiché sostiene che spetti al cointestatario del contratto di locazione dare il consenso per ospitare i ricongiunti del richiedente, dal momento che (secondo lui) il "proprio domicilio" indicato sul modello S2 si riferisce a chi firma e non al richiedente del ricongiungimento.
Vi chiedo quindi:
- il proprietario dell'alloggio è obbligato a sottoscrivere il modello S2 se è presente un cointestatario del contratto di locazione?
- mi confermate che il "proprio domicilio" indicato sul modello S2 si riferisce al richiedente del ricongiungimento?
Grazie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: RICONGIUNGIMENTO - modello S2

Messaggio da adirmigranti » sab nov 07, 2020 12:08 pm

Salve,
non possiamo che confermare come il consenso debba essere dichiarato dal titolare dell'alloggio: nel caso di cointestatari dello stesso contratto quindi il modello S2 dovrà per l'appunto essere compilato e firmato dal coinquilino del richiedente il ricongiungimento, dichiarando "DI DARE IL PROPRIO CONSENSO A CHE I FAMILIARI RICONGIUNTI DEL SIG. ___________________".

Diremmo quindi che ha regione il proprietario dato che normalmente i contratti di locazione prevedono espressamente la clausola in base alla quale avranno diritto di abitare ed aver la residenza nell'alloggio i locatari ed i loro familiari, motivo per il quale non dovrebbe essere necessaria anche una dichiarazione del proprietario: tale dichiarazione sarà necessaria invece nel caso in cui il richiedente il ricongiungimento risulti residente assieme al proprietario dell'alloggio che lo ospita.

Al link che segue la scheda di P.A.eS.I. sul nulla-osta al ricongiungimento: https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=FI

In allegato il mod. S2 e anche il più specifico mod. di consenso del proprietario.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento
cordiali saluti
Allegati
modellodichiarazioneproprietario.pdf
(6 KiB) Scaricato 1711 volte
mods2.pdf
(167.29 KiB) Scaricato 2396 volte

Rispondi