ricongiungimento famigliare: integrazione reddito da parte dei familiari

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ricongiungimento famigliare: integrazione reddito da parte dei familiari

Messaggio da Mauri.Clara » mar apr 27, 2021 3:05 pm

Una cittadina Ucraina é titolare di carta di soggirono per famigliare di cittadino UE infatti la madre ucraina é cittadina italiana da diversi anni, é coniugata con cittadino italiano. la figlia già maggiorenne é entrata in Italia nel 2020.
La madre vorrebbe aiutarla a ricongiungere il marito. la figlia sta superando le prime difficoltà con la lingua italiana e per ora non lavora; la madre e il coniuge della madre hanno reddito: lei da lavoro e il coniuge é pensionato.
Potrebbe la figlia inoltrare domanda di rcongiungimento famigliare avvalendosi solo dei redditi della madre e del coniuge della madre?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ricongiungimento famigliare: integrazione reddito da parte dei familiari

Messaggio da adirmigranti » mer apr 28, 2021 11:14 am

Salve,
l'art. 29 c. 1-ter, lett. b oltre a prevedere un reddito annuo minimo ai fini del ricongiungimento, afferma che "ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente."

In questo senso riteniamo che l'interessata possa inoltrare l'istanza indicando sicuramente ad integrazione i redditi della madre, mentre nutriamo più di qualche dubbio sul fatto che possa essere indicato anche il reddito da pensione del marito della madre, dato che non vi è nessun legame familiare fra la diretta interessata e il marito della madre.

Alcune prefetture però continuano a porre in essere una prassi precedente al 2008, anno in cui fu introdotto il periodo sopra ricordato dell'art. 29, continuando a chiedere un reddito prodotto dal richiedente il ricongiungimento, ancorché minimo ed insufficiente ai fini dello stesso, al quale sommare il reddito prodotto dai familiari conviventi; da questo punto di vista chiediamo a Lei in quanto sportello di I° livello, quale sia l'orientamento interpretativo adottato dal SUI competente.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o aggiornamento,
cordiali saluti

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: ricongiungimento famigliare: integrazione reddito da parte dei familiari

Messaggio da Mauri.Clara » mer apr 28, 2021 7:17 pm

Ringrazio e contatterò a breve la locale Prefettura.
Condivido assolutamente quanto da voi evidenziato per quanto riguarda il reddito del coniuge della madre anche se debbo osservare che il Dlgs 30/2007 prevede il diritto del cittadino dell'UE di a "ricongiungere" non solo il coniuge UE o NON UE ma anche i figli avuti dal coniuge in precedenti nozze.

il caso da me preso in considerazione riguarda la figlia maggiorenne di cittadina italiana e più precisamente la possibilità di ricongiungere il marito della figlia entrambi cittadini NON UE integrando con il reddito della madre e del coniuge della madre,; quindi credo che la vostra perplessità riguardasse al di là del caso in questione non la possibilità di ricongiungere un eventuale figlio della moglie avuto da precedenti legami coniugali ma il coniuge di questo figlio come nel caso da me esposto.

Domani verificherò il reddito della madre e qualora fosse necessario integrare con il reddito del coniuge della madre dovrò sottoporre questa situazione all'attenzione della Prefettura come voi precisate ci sono molti dubbi sulla possibilità di integrare con il reddito del coniuge della madre.

Ringrazio

Rispondi