affidamento familiare maggiorenne

Rispondi
Totti.Cristina
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 16, 2017 9:19 am

affidamento familiare maggiorenne

Messaggio da Totti.Cristina » ven apr 08, 2022 10:09 am

Salve espongo il caso che mi si è presentato allo sportello:
signore albanese con valido permesso di soggiorno per lavoro subordinato, ha la famiglia regolarmente soggiornante, ed ha da 4 anni in casa la sorella maggiorenne, ha 40 anni), con handicap cognitivo, per cui non autosufficiente;
il Tribunale in Albania gli ha riconosciuto la tutela, ma in questi anni lui non ha fatto niente per regolarizzare questa situazione in Italia;
quale secondo voi la strada da percorrere per una regolarizzazione di questa situazione.
Per il momento gli ho chiesto di far tradurre e legalizzare l'affidamento al consolato italiano in Albania, premetto che in Albania ci sono altre 2 sorelle che potrebbero occuparsi di lei, ma che non vogliono farlo.
In attesa di un vostro confronto
saluti
cristina totti

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: affidamento familiare maggiorenne

Messaggio da adirmigranti » ven apr 08, 2022 3:39 pm

In base alle informazioni fornite diremmo che la strada migliore da percorrere è quella della coesione familiare, chiedendo quindi direttamente alla questura il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari, salva la necessità di uscire e rientrare in Italia come turista, dato che la coesione è possibile solo entro l'anno una volta trascorsi 90 gg. di soggiorno per turismo.
Ovviamente sarà necessario anche dimostrare reddito e idoneità alloggiativa, oltre alla tutela o affidamento tradotti e apostillati.
A disposizione per ogni eventuale aggiornamento.
Cordiali saluti

Rispondi