PSE ex art 19 reddito assente

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

PSE ex art 19 reddito assente

Messaggio da Mauri.Clara » lun giu 10, 2019 6:14 pm

Una cittadina non Ue madre di quattro figli, tutti nati in Italia, uno solo maggiorenne e da pochi giorni cittadino italiano é titolare di permesso di soggiorno per motivi famigliari a carico del marito.
I rapporti con il coniuge sono ormai compromessi e quando questa cittadina Non UE potrà andare nel suo Paese chiederà il divorzio.
Questa cittadina non Ue ha avuto anche due anni fa un grosso incidente automobilistico, é stata operata più volte ad un occhio e muove con fatica una spalla. A causa di questo incidente per circa due anni non ha potuto lavorare. Tuttavia era titolare di ditta per il commercio ambulante che però a dicembre 2018 ha chiuso, dopo avere sospeso la licenza per due volte.
Potrà rinnovare ex art. 19 del TU anche in assenza di reddito e avendo dei figli minori a suo carico?
Madre e figli abitano in una casa in affitto; essendo in Italia da molti anni hanno una rete di amicizie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: PSE ex art 19 reddito assente

Messaggio da adirmigranti » lun giu 17, 2019 12:30 pm

Salve,
l'art.19, c. 2 lett. c) prevede l'inespellibilità, senza chiedere la dimostrazione di un reddito:
"c) degli stranieri conviventi con parenti entro il secondo grado o con il coniuge, di nazionalità italiana;"

Essendo il figlio italiano riteniamo, in analogia a quanto accade con la madre UE, che anche alla madre extra Ue debba essere rilasciato un titolo di soggiorno della durata di 5 anni (carta soggiorno, cartacea).

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: PSE ex art 19 reddito assente

Messaggio da Mauri.Clara » mar giu 18, 2019 8:24 pm

Ho necessità di ulteriori chiarimenti.
Ricorriamo all'art. 19 molto spesso : quando i famigliari del cittadino italiano non sono quelli previsti dall'art. 2 del Decreto legislativo 30/2007/ quando il famigliare del cittadino dell'Unione é presente nel territorio in modo irregolare/ in mancanza di un reddito.
L'incertezza sul caso in oggetto é dovuta al fatto che la cittadina NON UE ricongiunta dal marito molti anni fa, ha sempre avuto un PSE per famiglia; i loro 4 figli erano a carico del padre anche se negli ultimi anni la moglie aveva aperto una ditta e quindi integrava o forse sostituiva il reddito del marito .
Il figlio che ha compiuto 18 anni un mese fa ed é diventato cittadino italiano non lavora ancora ; seguono le figlie di 17 e 12 anni e l'ultimo figlio di 7 anni.
Concludendo la madre che ha un PSE elettronico per famiglia, non potendo e non volendo rinnovare il PSE a carico del marito e avendo lei stessa chiuso la ditta potrebbe rinnovare ex art 19 in quanto convivente con il figlio italiano? per la madre ok, ma per la figlia/sorella diciassettenne?e per gli altri due figli?
Infine essendo il ragazzo italiano disoccupato come può la madre chiedere una carta ex dlgs 30/2007 se non hanno reddito da esibire?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: PSE ex art 19 reddito assente

Messaggio da adirmigranti » mar giu 25, 2019 11:17 am

Non possiamo che ribadire da un lato come l'art. 19 non preveda la dimostrazione di un reddito, dall'altro che sia auspicabile il rilascio di una carta di soggiorno alla madre e quindi anche ai figli minori (dovendo seguire la condizione del genitore).

Riteniamo che questa debba esser la richiesta da fare alla Questura, per vedere come risponderà, eventualmente formulando una comunicazione ex art. 10 bis, esplicitando quali siano i documenti richiesti ad integrazione al fine di evitare il rigetto dell'istanza, comunicazione che metterà in condizione l'interessata di rispondere con osservazioni, che dovranno essere prese in considerazione anche qualora la Questura ritenesse di emettere un diniego.

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: PSE ex art 19 reddito assente

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 08, 2019 6:55 pm

la Questura chiede sempre la dimostrazione del reddito, anche se per il rilascio di un permesso ex art. 19 non fa riferimanto ad una soglia di reddito da dimostrare. Ma se il figlio italiano pur essendo maggiorenne non ha reddito e comunque la famiglia non ha reddito non viene rilasciata ai famigliari NON /UE di cittadino italiano/comunitario una carta ex DElgs 30/2007 ( ovviamente ci fieriamo ai famigliari come definiti dall'art.2 del medesimo decreto.

Quindi nel caso sopraesposto sarà necessario preparare una busta kit postale per la figlia 17 enne euna busta per la madre.

Potete aggiornarci sulle procedure seguite in altre province?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: PSE ex art 19 reddito assente

Messaggio da adirmigranti » mar lug 09, 2019 9:59 am

Salve,
chiediamo agli altri utenti di segnalarci quali siano le procedure adottate dalle questure.
Da parte nostra non possiamo che rimandare alla risposta precedente.
Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Da PSE per motivi di famiglia a carico del coniuge o padre a PSE ex art 19

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 15, 2019 7:30 pm

Riprendo la consulenza " PSE ex art 19 del TU in assenza di reddito" per porvi un ultteriore quesito.

La madre titolare di PSE per famiglia a carico del coniuge chiederà un PSE ex art 19 in quanto il figlio maggiorenne ha ottenuto la cittadinanza italiana; saranno inseriti con la madre i due figli con meno di anni 14.

Per la figlia che a gennaio 2020 compirà 18 anni, essendo minorenne si chiederà con kit postale un permesso per famiglia a carico della madre e si dimostrerà la convivenza con il fratello italiano.
Il reddito della madre UNICO 2019 (per redditi 2018) é di circa 3000 euro. La famiglia non ha altri redditi.
Tutta la famiglia era a carico del padre e qualche volta integravano con il reddito della madre.

Credo che essendo la ragazza ancora minore non sia possibile metterla in carico al fratello neodiciottenne, cittadino italiano e per ora disoccupato.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: PSE ex art 19 reddito assente

Messaggio da adirmigranti » lun lug 29, 2019 4:11 pm

Non possiamo che ribadire da un lato come l'art. 19 non preveda la dimostrazione di un reddito, dall'altro che sia auspicabile il rilascio di una carta di soggiorno alla madre e quindi anche ai figli minori.
Riteniamo che questa debba esser la richiesta da fare alla Questura, per vedere cosa risponderà formalmente.
Cordiali saluti.

Rispondi