certificato di nascita e di matrimonio richiesto dalla questura e necessario in anagrafe

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

certificato di nascita e di matrimonio richiesto dalla questura e necessario in anagrafe

Messaggio da Mauri.Clara » lun mar 02, 2020 5:54 pm

I famigliari regolarmente ricongiunti con nullaosta non portano quasi mai con sè quando raggiungono il genitore / coniuge che ha richiesto e ottenuto il nullaosta al ricongiungimento, un certificato di nascita/ matrimonio in originale e tradotto e legalizzato secondo le procedure previste dalla legge per i singoli Stati.
I famigliari regolarmente ricongiunti solitamente coniuge e figli minori hanno diritto ad essere iscritti in angrafe al loro ingresso in Italia esibendo la ricevuta di richiesta di pse per famiglia, inoltrata con kit postale, il nulla osta al ricongiungimento e il visto di ingresso per motivi famigliari; tuttavia se non hanno con sè il certificato di cui sopra sono iscritti in anagrafe e inseriti anche nello stato di famiglia del famigliare che ha chiesto il ricongiungimento, tuttavia per registrare in anagrafe che la sig.ra... é moglie di... é necessario il certificato di matrimonio;

Per quanto riguarda i figli la situazione si é presentata a fine settimana presso la locale questura: la Questura per inserire il nome del figlio sul permesso della madre, con lui ricongiunta dal padre del bimbo e coniuge ha richiesto il certificato di nascita del figlio, perchè la moglie ricingiunta potrebbe anche non essere la madre del bimbo.

Se chi ricongiunge deve esibire in anagrafe e in Questura questi certificati non sarebbe meglio che fossero informati dalle Prefetture quando inoltrano la domanda di ricongiungimento famigliare?
Per quanto riguarda l'anagrafe l'attuale programma ANPR cheide molti dati e se l'interessato non ha il certificato di matrimonio é impossibile registrarlo come coniuge di.
E' inserita la moglie nello stato di famiglia del marito ma non potrà mai il comune certificare che é moglie di.....

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: certificato di nascita e di matrimonio richiesto dalla questura e necessario in anagrafe

Messaggio da adirmigranti » lun mar 02, 2020 10:56 pm

Salve,
In effetti più che quesito il suo pare essere una affermazione che non possiamo che confermare, salvo il fatto che il visto è rilasciato dal consolato un volta verificati i requisiti oggettivi ovvero proprio i rapporti di parentela sulla base dei certificati tradotti e legalizzati o apostillati.

Da questo punto di vista riteniamo debbano essere gli stessi consolati più che il S.U.I. ad informare correttamente gli istanti in ragione dell'ingresso e delle procedure relative all'iscrizione anagrafica e all'aggiornamento dello stato civile.

Non sapendo aggiungere altro,
cordialmente

Rispondi