domanda di cittadinanza figlia di cittadina non Ue convivente con cittadino italiano

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

domanda di cittadinanza figlia di cittadina non Ue convivente con cittadino italiano

Messaggio da Mauri.Clara » ven lug 02, 2021 7:50 pm

Una giovane cittadina non UE ricongiunta dalla madre quando aveva 13 anni si é luareata quest'anno in medicina ed é già iscritta all'ordine dei medici; la madre convive da molti anni con cittadino italiano; la madre in passato lavorava ed é per questo che le é stato possibile ricongiungere la figlia. La figlia all'Università ha sempre avuto la borsa di studio. Il nucleo famigliare della giovane è costituito dalla madre, dal compagno della madre e dalla giovane neolaureata.

La fonte di reddito del nucleo famigliare negli ultimi tre anni è costituito solo dal lavoro del compagno della madre.

La giovane vorrebbe qualora avesse i requisiti chiedere la cittadinanza italiana; la madre e il compagno della madre potrebbero decidere di sposarsi se questo potesse consentire alla giovane di chiedere la cittadinanza italiana.
Pongo i seguenti quesiti:

1) nell'ipotesi che la madre e il compagno italiano si sposino potrebbe la figlia della cittadina non UE utilizzare il reddito del marito della madre che non é il padre della giovane?

2) qualora potesse utilizzare i redditi del marito della madre potrebbe usarli anche nei due anni precedenti il matrimonio della madre con il compagno?

3) qualora invece di sposarsi costituissero una coppia di fatto il quesito esposto al punto 1 e 2 troverebbe la medesima risposta? (pongo questo quesito solo per avere una risposta completa perché alla madre e al compagno se il reddito del compagno potesse servire alla giovane per inoltrare domanda di cittadinanza penso che opterebbero per il matrimonio si conoscono da molti anni)

E' una situazione veramente eccezionale: una giovane che non é nata in Italia ed é venuta in Italia già adolescente, é riuscita a concludere gli studi raggiungendo la laurea con il minor numero possibile di anni di frequenza, è veramente una bellissima eccezione; tuttavia purtroppo non credo che possa dimostrare come requisito di reddito per inoltrare la domanda di cittadinanza quello del marito della madre, qualora si sposassero.
Purtroppo il requisito deve essere dimostrato per i tre anni precedenti alla domanda di cittadinanza e se la vostra risposta ai quesiti sopra esposti fosse negativa la giovane dovrà lavorare per tre anni prima di potere inoltrare la domanda di cittadinanza.

4) Qualora si sposasse la madre con il compagno e la giovane incominciasse a lavorare potrebbe almeno integrare il suo reddito con quello del marito della madre? Credo che qualora possa incominciare a lavorare come medico il suo reddito sarà sufficiente per consentirle di inoltrare la domanda di cittadinanza

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: domanda di cittadinanza figlia di cittadina non Ue convivente con cittadino italiano

Messaggio da adirmigranti » lun lug 05, 2021 12:31 pm

Salve,
purtroppo ci sembra di dover rispondere negativamente ai suoi quesiti dato che l'interessata potrà utilizzare i redditi dei familiari di cui all'art. 433 del cod. civile (vedi allegato).

Visto quanto sopra, se l'interessata non vuole aspettare di avere un proprio reddito da dimostrare e se il compagno della madre fosse disponibile, riteniamo possa essere invece una strada percorribile quella dell'adozione di maggiorenne.

Cordialmente
Allegati
Reddito Imponibile cittadinanza.pdf
(37.41 KiB) Scaricato 189 volte

Rispondi