Permesso per motivi umanitari o protezione sussidiaria e domanda di cittadinanza

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Permesso per motivi umanitari o protezione sussidiaria e domanda di cittadinanza

Messaggio da Mauri.Clara » ven ott 27, 2017 7:33 pm

Leggo nelle domande e riposte che dopo 10 anni di regolare residenza i titolari di protezione sussidiaria e permesso umanitario possono inoltrare domanda di cittadinanza; credo che possano contare anche i periodi di residenza trascorsi come titolari di un permesso di soggiorno per richiesta asilo é corretto? ovviamente purché si tratti di dieci anni di residenza consecutivi.
E' così?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Permesso per motivi umanitari o protezione sussidiaria e domanda di cittadinanza

Messaggio da adirmigranti » ven nov 03, 2017 3:11 pm

Vi preghiamo quando fate riferimento a precedenti quesiti e risposte di inserire il link dell'argomento a cui fate riferimento in modo da rendere più semplice per tutti capire di cosa stiamo parlando. Nello specifico immaginiamo faccia riferimento a questo: viewtopic.php?f=8&t=192&sid=e74cf0817b3 ... abea242017

In merito al quesito facciamo presente che il requisito dei 10 di anni di residenza legale prescinde dalla tipologia di permessi che il richiedente può aver avuto durante la propria permanenza in Italia: se la residenza è continuativa significa che non ci sono state cancellazioni anagrafiche, dall'altro lato la tipologia di permesso di soggiorno di cui il richiedente è in possesso determina per l'appunto il numero di anni di residenza necessari al momento dell'inoltro dell'istanza.

Rispondi