minori nati in Italia cittadinanza ai 18 anni requisiti

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

minori nati in Italia cittadinanza ai 18 anni requisiti

Messaggio da Mauri.Clara » ven nov 23, 2018 5:27 pm

Qualora un minore straniero nato in Italia e regolarmente presente in Italia fino a 18 anni, al compimento dei 18 anni non avesse il passaporto
perché non ne avesse mai fatto richiesta o perchè avesse un passaporto scaduto può con la carta d'identità italiana e il permesso di soggiorno chiedere la cittadinanza italiana? mi riferisco a figli di cittadini stranieri regolarmente presenti in Italia ma che si recano raramente nel paese d'origine e quindi o non chiedono il passaporto per i figli nati in Italia oppure non lo rinnovano.
Aggiungo anche, se un figlio nato in Italia non fosse mai stato registrato nel Paese di origine del o dei genitori ciò costituirebbe un problema per chiedere la cittadinanza italiana al compimento dei 18 anni?
Ovviamente si tratta di casi non troppo frequenti tuttavia capita abbastanza spesso che pur avendo il passaporto, alcuni ragazzi stranieri nati in Italia arrivino ai 18 anni con il passaporto scaduto, è necessario rinnovarlo prima di chiedere la cittadinanza italiana oppure é sufficiente la carta di identità italiana e il permesso di soggiorno come sopra precisato?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: minori nati in Italia cittadinanza ai 18 anni requisiti

Messaggio da adirmigranti » sab nov 24, 2018 5:12 pm

Salve,
riteniamo che nel caso che ci pone sia sufficiente la carta di identità italiana, oltre al permesso di soggiorno, essendo sufficiente dimostrare con un documento valido la propria identità.
Le chiediamo la cortesia di verificare con l'ufficio anagrafe del suo comune quale sia la prassi posta in essere dallo stesso, in ogni caso riteniamo che, dovrà essere consigliato all'utenza, se dal caso, l'inoltro dell'istanza via pec o raccomandata a/r al fine di ottenere idonea risposta scritta.

Cordialmente

Rispondi