Minori stranieri non accompagnati, in vigore il nuovo regolamento

Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Minori stranieri non accompagnati, in vigore il nuovo regolamento

Messaggio da adirmigranti » mer dic 28, 2022 4:20 pm

Il DPR 191/2022 interviene su permessi di soggiorno per msna e conversione al raggiungimento della maggiore età

È in vigore da oggi il DPR 4 ottobre 2022, n. 191 “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in attuazione dell'articolo 22 della legge 7 aprile 2017, n. 47, recante misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”. Pubblicato il 13 dicembre scorso in Gazzetta Ufficiale, modifica e integra il regolamento attuativo del Testo Unico dell’Immigrazione, intervenendo sulla disciplina dei permessi di soggiorno per i msna e della conversione dei permessi al raggiungimento della maggiore età.

Riguardo alla conversione del permesso di soggiorno dei minori stranieri non accompagnati al raggiungimento della maggiore età, il DPR ribadisce il principio secondo il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai fini dell’emissione del parere, debba effettuare una valutazione caso per caso, che tenga conto della durata della permanenza del minore nel territorio nazionale, nonché dell’avvio di un percorso di integrazione. Il permesso di soggiorno per richiesta asilo può essere convertito, ai sensi dell’art. 32 del Testo Unico, anche dopo il raggiungimento della maggiore età, in caso di diniego della protezione internazionale.

Il nuovo regolamento prevede anche il rilascio del permesso di soggiorno per integrazione al minore straniero non accompagnato in presenza di un decreto del tribunale per i minorenni di affidamento ai servizi sociali, per la durata fissata dall’autorità giudiziaria e comunque non oltre il compimento del ventunesimo anno di età. Inoltre, ai minori titolari di un permesso di soggiorno per minore età ovvero per motivi familiari, pur nel rispetto delle previsioni in materia di lavoro minorile, può essere consentito lo svolgimento di attività lavorativa e formativa finalizzata all’accesso al lavoro.
Link al DPR 4 ottobre 2022, n. 191: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? ... -10-04;191

Fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... egolamento

Rispondi