obbligo scolastico

Rispondi
Totti.Cristina
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 16, 2017 9:19 am

obbligo scolastico

Messaggio da Totti.Cristina » mar mar 12, 2019 9:16 am

Vi descrivo il caso concreto così come prospettatomi dalla funzionaria del Comune di Scansano (GR):
un signore ha chiesto al comune l'assegno al nucleo familiare con 3 figli minori; ma i figli non sono in Italia, in quanto avendo il permesso ce lungo periodo, stanno in Macedonia e vanno a scuola in macedonia;
a questo punto il funzionario del comune ha fatto ritirare la domanda al signore, (in quanto poteva essere anche una falsa dichiarazione,), ma voleve sapere quale norma obbliga i minori aventi un permesso di soggiorno e la residenza in Italia a frequentare la scuola in Italia....
Ho pensato alla norma che regola le assenze dal territorio, (cioè 12 mesi per chi ha il permesso di lungo periodo), questo potrebbe giustificare che i figli frequentino la scuola nel paese di origine, rientrando in Italia entro i 12 mesi... oppure c'è una norma che obbliga a frequentare la scuola dell'obbligo esclusivamente in Italia in quanto soggiornanti e residenti?
a questo punto spero di essermi spiegata un pò meglio...
saluti
Top

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: obbligo scolastico

Messaggio da adirmigranti » mar mar 12, 2019 12:24 pm

Salve,
al link che segue la normativa specificamente inerente l'obbligo scolastico:
https://www.miur.gov.it/obbligo-scolastico

Per quel che riguarda il rapporto tra residenza e obbligo scolastico i riferimenti normativi sono l'art. 114 del D.Lgs. n. 297/1994, e l'art. 2, c. 2, del D.M. n. 489/2001: il combinato disposto fra le due norme determina un obbligo di comunicazione reciproca, da parte del comune nei confronti dei dirigenti scolastici (l'elenco dei bambini soggetti all'obbligo scolastico per l'anno che viene), da parte dei dirigenti scolastici al comune, in particolare per comunicare i nominativi di coloro che hanno dichiarato di rinunciare agli studi in Italia, proprio ai fini della cancellazione anagrafica. Se i bambini frequentano la scuola nel paese di origine, significa che potranno nel caso trascorrere le vacanze in Italia (3 mesi) il che corrisponde per l'appunto al fatto di essere residenti all'estero e quindi non più in Italia.
A tale proposito si veda anche l'argomento già trattato al link che segue:
http://dirittimigranti.ancitoscana.it/v ... cdd86cca40

Per quel che riguarda infine l'inadempimento dell'obbligo scolastico in relazione all'accordo di integrazione ricordiamo anche come ciò comporti "il diniego di rinnovo o la revoca del permesso al genitore, salvo la prova di essersi adoperato per garantirne l’adempimento" (vedi scheda a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in allegato).

A disposizione per ogni eventuale chiarimento
cordialmente
Allegati
ACCORDO_INTEGRAZIONE.pdf
(351.01 KiB) Scaricato 561 volte

Totti.Cristina
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 16, 2017 9:19 am

Re: obbligo scolastico

Messaggio da Totti.Cristina » ven mar 15, 2019 1:04 pm

Grazie

Rispondi