Il sistema normativo a tutela dei minori stranieri non accompagnati

Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Il sistema normativo a tutela dei minori stranieri non accompagnati

Messaggio da adirmigranti » lun gen 20, 2020 11:26 am

Un quadro aggiornato della normativa in materia a cura Unicef, Unhcr, Intersos, Save the children, Weworld

Negli ultimi anni sono state introdotte significative modifiche al complesso della normativa vigente sui minori stranieri non accompagnati. Nel 2017 è stata approvata una legge organica sui minori stranieri presenti in Italia, che ha modificato la normativa in materia con l'obiettivo di rafforzare le tutele nei confronti dei minori e garantire un'applicazione uniforme delle norme per l'accoglienza su tutto il territorio nazionale (legge n. 47 del 2017)

Ulteriori interventi normativi sono stati definiti con il D.L. n. 17/2017 , con il D.Lgs. n. 220 del 2017, correttivo del cd. decreto accoglienza e, da ultimo, con il D.L. n. 113/2018 (c.d. decreto sicurezza e immigrazione).

"Il sistema normativo a tutela dei minori stranieri non accompagnati" (in allegato) è una pubblicazione realizzata da UNICEF, UNHCR, INTERSOS, Save the Children, WeWorld che riporta un quadro aggiornato della normativa in materia di tutela dei minori stranieri non accompagnati.

Oltre ad essere un utile supporto alla presa in carico del minore, il Rapporto vuole fornire un'occasione di confronto rispetto alle attività che dovrebbero essere svolte dal momento del rintraccio del MSNA, nella consapevolezza che ogni atto e/o intervento dovrà comunque tener conto del contesto locale ed al sistema nazionale di accoglienza, e soprattutto dei bisogni specifici di ogni singolo minore.

Per un approfondimento anche sulla dimensione del fenomeno:

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali pubblica con cadenza semestrale report di monitoraggio sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) presenti sul territorio nazionale. I Report, predisposti a partire dai dati censiti dalla Direzione Generale dell'Immigrazione, analizzano le principali caratteristiche dei minori non accompagnati presenti nel territorio italiano, prestando particolare attenzione all'evoluzione del fenomeno in termini quantitativi e qualitativi, attraverso il confronto per i diversi indicatori di analisi con i dati dei periodi precedenti.

Inoltre, con cadenza mensile, sono pubblicati Report statistici sintetici relativi ai dati sulla presenza dei minori stranieri non accompagnati raccolti e censiti dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del medesimo Ministero.

Tutti i dati sono disponibili sul sito del Ministero del Lavoro

fonte: http://www.integrazionemigranti.gov.it/ ... gnati.aspx
Allegati
il-sistema-normativo-tutela-dei-minori-stranieri-non-accompagnati_nov.2019.pdf
(1.53 MiB) Scaricato 497 volte

Rispondi