Emergenza sbarchi, pubblicata la delibera del governo

Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Emergenza sbarchi, pubblicata la delibera del governo

Messaggio da adirmigranti » mer mag 17, 2023 10:17 am

"Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza dell'eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo"

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 maggio è stata pubblicata la dichiarazione dello stato di emergenza per i flussi migratori deliberata dal governo.

Nella delibera, si cita ”l’eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo”. Questo ha determinato un “un eccezionale accrescimento delle esigenze volte ad assicurare il soccorso e l'assistenza alla popolazione interessata”, e “una situazione di grande difficoltà derivante dalla saturazione del sistema di accoglienza”.

Il governo ha quindi dichiarato “sull'intero territorio nazionale, per sei mesi dalla data di deliberazione, lo stato di emergenza”. Gli interventi più urgenti saranno attuati tramite ordinanze del Capo del Dipartimento della protezione civile, le prime misure saranno finanziate con 5 milioni di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... el-governo

link alla delibera su gazzetta ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 3A02609/sg

Rispondi