Guida pratica per richiedenti protezione internazionale in Italia

Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Guida pratica per richiedenti protezione internazionale in Italia

Messaggio da adirmigranti » lun gen 20, 2020 11:20 am

Pubblicata dalla Commissione Nazionale per diritto d’asilo in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo e Persiano

“Un supporto agile e utile a coloro che hanno già chiesto o stanno per chiedere la protezione internazionale”. Il ministero dell’Interno presenta così la Guida pratica per richiedenti protezione internazionale in Italia realizzata dalla Commissione nazionale per il diritto d'asilo e appena pubblicata sul sito internet del Viminale.

Tradotta Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo e Persiano, la guida spiega cos’è la protezione internazionale, la procedura per richiederla e i diritti e i doveri dei richiedenti asilo. Parla, poi, di come funziona l’accoglienza e dei criteri in base ai quali vengono valutate le domande, con i possibili esiti: riconoscimento dello status di rifugiato; riconoscimento della protezione sussidiaria; protezione speciale; rigetto della domanda.

La guida spiega, quindi, quali sono i diritti e i doveri dopo il riconoscimento della protezione e le peculiarità di altri permessi di soggiorno introdotti dal Decreto Sicurezza: per cure mediche; per calamità; per casi speciali; per atti di particolare valore civile. Infine, fornisce una serie di indirizzi e numeri utili.

per la guida nelle diverse lingue: http://www.integrazionemigranti.gov.it/ ... talia.aspx

Rispondi