Cittadinanza italiana, bollo e contributo solo con PagoPA

Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Cittadinanza italiana, bollo e contributo solo con PagoPA

Messaggio da adirmigranti » mer lug 06, 2022 11:37 am

Dall'8 luglio diventa l'unica modalità di pagamento per chi presenta la domanda sul Portale Servizi del Ministero dell'Interno

D'ora in poi l’imposta di bollo e il contributo per chiedere la cittadinanza italiana potranno essere pagati solo tramite pagoPA, la piattaforma telematica per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione. Il versamento andrà fatto contestualmente alla presentazione della domanda tramite il Portale Servizi del Ministero dell’interno.

Chi chiede la cittadinanza italiana deve versare un’imposta di bollo da 16 € e un contributo di 250 €. Finora, si poteva acquistare una marca da bollo telematica e fare un versamento (online o tramite bollettino) su un conto corrente postale. Compilando la domanda, bisognava inserire il numero della marca da bollo e la ricevuta del versamento scansionata.

Lo scorso maggio è stata introdotta la possibilità di utilizzare anche la piattaforma pagoPA, con tutti i canali e le opzioni di pagamento consentiti. Questo sistema, a partire da venerdì 8 luglio, diventerà l'unico a disposizione degli aspiranti cittadini italiani.
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... con-PagoPA

Rispondi