ex carta di soggiorno cancellazione anagrafica conseguenze

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ex carta di soggiorno cancellazione anagrafica conseguenze

Messaggio da Mauri.Clara » lun ott 08, 2018 7:28 pm

Due coniugi albanesi titolari di "carta di soggiorno" rilasciata nel 2005, residenti nel nostro comune dal 1999 ininterrottamente, a fine 2013 sono stati cancellati per irreperibilità; sono stati iscritti nuovamente in anagrafe nel 2017; la salute non consentiva più al cittadino albanese di fare lavori pesanti così hanno trascorso un po’ di tempo in Albania; sono andati e venuti dall’Albania spesso poi nel 2017 sono tornati ad essere residenti ivi con il figlio ; il figlio entrato insieme a loro in Italia nel 1996 e residente come loro dal 1999 ha sempre conservato l'iscrizione anagrafica ed ha da poco inoltrato la richiesta di cittadinanza italiana per residenza.
Purtroppo i genitori hanno perso il diritto a richiedere la cittadinanza e temo che la loro assenza dall'Italia potrà avere conseguenze anche sul loro permesso illimitato precisamente "ex carta di soggiorno". In realtà questa coppia non é stata assente per tutto il periodo che si legge in anagrafe: le difficoltà di salute hanno compromesso il loro inserimento e non potendo trovare un affitto accessibile pur essendo presenti nel nostro comune non potevano richiedere la residenza.
Facendo l'aggiornamento del loro documento ormai datato potrebbero rischiare la revoca della " ex carta di soggiorno"?
Questa famiglia composta dai genitori quasi sessantenni e dal figlio pur essendo entrati insieme in Italia non hanno mai avuto il figlio a carico perché ha sempre lavorato. Attualmente il padre percepisce una piccola pensione di invalidità su base contributiva e il figlio che lavora come operaio ha un reddito che potrebbe consentirgli di prendere a suo carico i genitori.
Qualora la questura revocasse la carta di soggiorno per assenza troppo lunga dall'Italia potrebbero chiedere un permesso per motivi di famiglia a carico del figlio? Dovrebbero dimostrare tutti i requisiti come se fosse un ricongiungimento?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ex carta di soggiorno cancellazione anagrafica conseguenze

Messaggio da adirmigranti » mar ott 09, 2018 3:24 pm

Salve,
il permesso CE potrà essere revocato qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 9, c. 7 del T.U.:
"a) se e' stato acquisito fraudolentemente;
b) in caso di espulsione, di cui al comma 9;
c) quando mancano o vengano a mancare le condizioni per il rilascio, di cui al comma 4;
d) in caso di assenza dal territorio dell'Unione per un periodo di dodici mesi consecutivi;
e) in caso di conferimento di permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di altro Stato membro dell'Unione europea, previa comunicazione da parte di quest'ultimo, e comunque in caso di assenza dal territorio dello Stato per un periodo superiore a sei anni.
"

Anche se la questura dovesse decidere per una revoca, ciò comporterebbe in ogni caso il rilascio di un permesso di soggiorno, per lavoro, attesa occupazione, residenza elettiva, o motivi familiari come nel caso che ci prospetta, ovviamente dimostrandone i requisiti.

Cordialmente

Rispondi