Sì ai tirocini per chi ha un permesso di soggiorno per studio o formazione

Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1518
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Sì ai tirocini per chi ha un permesso di soggiorno per studio o formazione

Messaggio da adirmigranti » ven feb 24, 2023 4:54 pm

Il chiarimento sull’accesso ai tirocini curriculari ed extracurriculari in una recente nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, acquisito il parere della DG Immigrazione e Integrazione del MLPS, ha diffuso qualche giorno fa una nota di chiarimento sull'accesso ai tirocini formativi da parte di cittadini stranieri con permesso di soggiorno per studio o formazione professionale.

L’INL scrive che “il cittadino straniero già presente sul territorio italiano con un titolo di soggiorno in corso di validità (per studio o formazione professionale) […] possa svolgere tutte le attività di tirocinio curriculare previste dal corso di studi o formazione professionale per cui è stato rilasciato il permesso di soggiorno in quanto rientranti nelle finalità per le quali il permesso di soggiorno è stato rilasciato”.

Analogamente, “lo straniero entrato in Italia con permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione potrà svolgere, nel rispetto dei presupposti previsti dalla normativa regionale, un’attività di tirocinio non curriculare, compatibilmente con l’espletamento del percorso di studio o formazione professionale sotteso al rilascio del titolo di ingresso, a nulla rilevando, per tale ipotesi – che non costituisce rapporto di lavoro – i limiti in cui è consentito lo svolgimento di attività di lavoro subordinato ex art. 14, comma 4, D.P.R. n. 394/1999”.
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... formazione
Allegati
INL_0000320_14-02-2023.pdf
(254.59 KiB) Scaricato 436 volte

Rispondi