pse scaduto e ricevuta kit per rinnovo

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

pse scaduto e ricevuta kit per rinnovo

Messaggio da Mauri.Clara » gio nov 15, 2018 2:51 pm

Una giovane cittadina di El Salvador di circa 20 e più anni é titolare di PSE per famiglia a carico della madre, attualmente al rinnovo, vorrebbe recarsi nel paese di origine per trovare la nonna. Per non fare scalo in Spagna o in altro paese della UE vorrebbe fare scalo a Panama;é in possesso di un permesso elettronico per motivi di famiglia e della ricevuta di inoltro con Kit per richiesta rinnovo.
Potrà trovare difficoltà al rientro : dovrà assolutamente evitare di fare scalo in Paesi dell' UE e dovrà comunque rientrare dalla medesima frontiera da cui è uscita? o ppure ci sono nuove disposizione e potrà fare scalo anche in Paesi dell' UE?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pse scaduto e ricevuta kit per rinnovo

Messaggio da adirmigranti » gio nov 15, 2018 3:41 pm

Dal 2006 ad oggi si sono susseguite una serie di circolari del Ministero sul tema fino a quella del 2016 (in allegato) che, nel richiamare la precedente, stabilisce da un lato la necessità di esibire al momento del reingresso oltre al passaporto e alla ricevuta del rinnovo "l'originale del permesso scaduto o da aggiornare", dall'altro che:
"1. L'uscita e il rientro in parola potranno avvenire anche attraverso una frontiera diversa da quella di uscita;
2. il viaggio non deve prevedere il transito attraverso altri Paesi Shengen, essendo lo stesso precluso dalla normativa comunitaria;
"

Anche se non rileva per il caso concreto che ci pone, ricordiamo anche come la circolare richiami la precedente del 2007 con la quale "si precisa che agli stranieri regolarmente soggiornanti, in possesso della ricevuta attestante l’avvenuto deposito dell’istanza di rinnovo e/o di aggiornamento del titolo di soggiorno con contestuale iscrizione dei “figli minori” potrà essere rilasciato, in presenza di una specifica richiesta, un permesso di soggiorno provvisorio, cartaceo, con validità limitata a seconda delle esigenze prospettate. L’agevolazione consentirà anche alla prole minore di lasciare temporaneamente il territorio nazionale e di farvi rientro."

Cordialmente
Allegati
Circ. min. Int. 2016 e 2010 uscita e reingresso con ricevuta rinnovo.pdf
(135.83 KiB) Scaricato 1420 volte

Rispondi