fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... -20212022-Domande sul sito Universitaly, poi i visti d’ingresso. Ecco le procedure
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha definito le procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione e il riconoscimento dei titoli degli studenti internazionali per i corsi di università, accademie e conservatori nell'anno accademico 2021/2022. Riguardano le aspiranti matricole ancora all’estero, non i giovani stranieri che vivono già qui (e che possono iscriversi a parità di condizioni con gli altri studenti).
Tutto, naturalmente, è subordinato all’evoluzione della pandemia e alle misure che verranno adottate dal governo italiano e dall’Ue: in caso di emergenza potrebbe esserci solo attività didattica a distanza. Intanto, però, gli studenti internazionali sono comunque invitati a seguire la procedura per la preiscrizione e per il rilascio del visto d’ingesso, indispensabile per venire a frequentare in presenza.
Sul sito Studiare in Italia c'è un database con i posti riservati agli studenti internazionali in ogni corso dai diversi atenei italiani e dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Sono inoltre disponibili la circolare con le procedure (in italiano e in inglese) e altri documenti utili. La domanda di preiscrizione per il rilascio dei visti d’ingresso va invece compilata sul portale UNIVERSITALY, nella sezione "Studenti Internazionali 2021”
Per maggiori informazioni: https://www.universitaly.it/
In allegato la circolare del Ministero dell'Università e della ricerca "PROCEDURE PER L’INGRESSO, IL SOGGIORNO, L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI INTERNAZIONALI E IL RELATIVO RICONOSCIMENTO DEI TITOLI, PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA VALIDE PER L’ANNO ACCADEMICO 2021-2022"