STRANIERI E ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI E AI SERVIZI: manuale ASGI aggiornato

In questa sezione sono inserite linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3939011446 (mercoledì h 9-14, giovedì h 14-17).


Immagine
Questa sezione è realizzata nell'ambito del progetto #ionondiscrimino, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 OS 2: Integrazione / Migrazione legale – ON 3: Capacity building – lett. l) potenziamento della Rete nazionale dei centri antidiscriminazione.
#ionondiscrimino (PROG-706) prevede una serie di azioni per riconoscere, prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza e sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.

Immagine
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

STRANIERI E ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI E AI SERVIZI: manuale ASGI aggiornato

Messaggio da adirmigranti » mer apr 28, 2021 11:39 am

È stato pubblicato dall'Associazione Studi Giuridici sull'immigrazione (ASGI) la versione aggiornata ad Aprile 2021 del manuale operativo sulla normativa e sulla giurisprudenza italiana ed europea relativa all'accesso degli stranieri alle prestazioni di sicurezza sociale e ai servizi.

La questione dell'accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni sociali è una materia che coinvolge fonti normative di diverso livello e su cui vi è da anni un notevole contenzioso giurisprudenziale a livello nazionale e sovranazionale.

Oltre ad una panoramica generale sulla disciplina italiana e dell'Unione Europea attualmente vigente, il manuale contiene anche una rassegna delle sentenze della Corte Costituzionale in materia di accesso alle prestazioni sociali e ai servizi e un'analisi sintetica delle singole prestazioni sociali e dei relativi requisiti di accesso.

In particolare, il Manuale passa in rassegna tutte le numerose prestazioni che presentano aspetti problematici dal punto di vista dell'accesso degli stranieri, fornendo sinteticamente le principali informazioni pratiche e l'indicazione delle azioni (giudiziarie e non) che possono essere promosse per garantire al meglio la tutela dei cittadini extra UE.

La maggior parte di tali prestazioni sono destinate a mutare disciplina nel 2021 in forza della approvazione definitiva (in data 30.3.2021) della legge delega sull'assegno unico universale per la famiglia, che sarebbe destinato a sostituire numerose (non tutte) prestazioni familiari. L' assegno unico dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1º luglio 2021, ma dovranno essere prima varati i necessari decreti delegati.

Contemporaneamente è in corso di esame al Senato la "Legge Europea 2019-2020" ( AS 2169), già approvata dalla Camera il 1° aprile scorso, la quale all'articolo 2 prevede la modifica dell'articolo 41 del TUI e di alcune normative specifiche di settore (assegno per il nucleo familiare numeroso, assegno di maternità e bonus bebé), per estenderle a tutti i titolari di permesso unico lavoro.

(27 Aprile 2021)
fonte: http://www.integrazionemigranti.gov.it/ ... rvizi.aspx
Allegati
Asgi Prestazioni Sociali_22.04.2021.pdf
(547.36 KiB) Scaricato 525 volte

Rispondi