Contrastare le discriminazioni: la guida pratica di ASGI aggiornata al 30/09/2022

In questa sezione sono inserite linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3939011446 (mercoledì h 9-14, giovedì h 14-17).


Immagine
Questa sezione è realizzata nell'ambito del progetto #ionondiscrimino, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 OS 2: Integrazione / Migrazione legale – ON 3: Capacity building – lett. l) potenziamento della Rete nazionale dei centri antidiscriminazione.
#ionondiscrimino (PROG-706) prevede una serie di azioni per riconoscere, prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza e sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.

Immagine
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Contrastare le discriminazioni: la guida pratica di ASGI aggiornata al 30/09/2022

Messaggio da adirmigranti » ven ott 07, 2022 10:07 am

Nell’ambito del progetto LAW, co-finanziato dall’Unione Europea, abbiamo realizzato un documento tradotto in quattro lingue per rispondere alle domande più frequenti ricevute dal servizio antidiscriminazione dell’ASGI.

Ho diritto al Reddito di Cittadinanza se non risiedo in Italia da 10 anni? Possono essere richiesti documenti aggiuntivi solo agli stranieri per accedere alle case popolari? Ho diritto ad aprire un conto corrente di base se non ho ancora la carta di identità?

Queste sono alcune delle domande che vengono poste quotidianamente allo Sportello antidiscriminazione dell’ASGI. Abbiamo raccolto gli interrogativi più comuni per redigere una breve guida di orientamento legale sulle discriminazioni che ostacolano l’accesso al welfare e ad altri diritti.

In particolare rispondiamo ai quesiti più frequenti riguardo il reddito di cittadinanza, l’assegno unico universale, l’assegno al nucleo familiare, l’assegno di maternità e il bonus asili nido, l’apertura del conto corrente, l’accesso agli alloggi pubblici e privati e l’accesso al lavoro.

Le FAQ si rivolgono a persone migranti e operatori e forniscono strumenti pratici per individuare norme e prassi illegittime e opporsi all’esclusione da prestazioni e servizi sulla base di nazionalità, etnia o origine.
fonte: https://www.asgi.it/primo-piano/contras ... a-di-asgi/
Allegati
VADEMECUM antidiscriminazione ASGI.pdf
(533.34 KiB) Scaricato 497 volte

Rispondi