AUU: deve essere riconosciuto anche a chi è in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

In questa sezione sono inserite linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3939011446 (mercoledì h 9-14, giovedì h 14-17).


Immagine
Questa sezione è realizzata nell'ambito del progetto #ionondiscrimino, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 OS 2: Integrazione / Migrazione legale – ON 3: Capacity building – lett. l) potenziamento della Rete nazionale dei centri antidiscriminazione.
#ionondiscrimino (PROG-706) prevede una serie di azioni per riconoscere, prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza e sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.

Immagine
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

AUU: deve essere riconosciuto anche a chi è in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Messaggio da adirmigranti » ven nov 03, 2023 4:52 pm

Secondo quanto rilevato da ASGI, alcune direzioni provinciali dell’INPS stanno sospendendo l’erogazione dell’AUU alle persone straniere in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno. Tale prassi è assolutamente illegittima in quanto la regolarità del soggiorno permane per tutto il periodo del rinnovo del permesso, fino alla comunicazione di eventuali motivi ostativi.
Questa prassi dell’INPS, oltre ad essere contraria alla normativa in materia di permessi di soggiorno (e in particolare l’art. 5 co 9 bis del TUI), contrasta con le stesse indicazioni dell’Istituto fornite con il Messaggio n. 2951 del 25 luglio 2022 secondo cui deve essere “ritenuta valida la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, poiché gli effetti dei diritti esercitati nelle more del procedimento di rinnovo cessano solo in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso in questione“.

Inoltre, il Tribunale di Lecce, in accoglimento di un ricorso ex art. 700 cpc presentato avverso la sospensione del beneficio della pensione di invalidità, ha rilevato che “a fronte di una tempestiva e completa domanda di rinnovo del permesso di soggiorno, il richiedente non può essere pregiudicato dal dilatarsi dei tempi per il completamento della procedura di rinnovo, risultando al contrario logico e ragionevole ritenere che in tale ipotesi il cittadino extracomunitario, comunque legittimamente soggiornante nel territorio nazionale, ha diritto a continuare a godere delle prestazioni in precedenza riconosciutegli sino al momento della definizione della procedura;“

Il Tribunale di Lecce ha inoltre citato i precedenti messaggi INPS che avevano evidenziato che gli effetti dei diritti esercitati nelle more del procedimento di rinnovo cessano solo in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso in questione (Messaggio INPS n. 27641 del 16.10.2006 in materia di diritti del lavoratore extracomunitario; Messaggio INPS n .11292/08 in materia di diritto all’indennità di disoccupazione e da ultimo il Messaggio n. 2951 del 25.7.22 succitato).
fonte: https://www.asgi.it/notizie/auu-deve-es ... soggiorno/

link messaggio Inps n. 2951 del 25 luglio 2022: fonte: https://www.asgi.it/notizie/auu-deve-es ... soggiorno/

Rispondi